A metà luglio la gara per progettare il nuovo ospedale di Torino

Tema
Sanità
Data notizia

Sarà pubblicato a metà luglio il bando di gara per la progettazione e realizzazione del nuovo ospedale di Torino Nord-Ovest. A definirlo il tavolo tecnico formato dai rappresentanti di Regione Piemonte, Comune e Asl Città di Torino, con la collaborazione istituzionale del Politecnico, che seguirà tutto l’iter di progettazione e realizzazione.

“Grazie a un serio lavoro di collaborazione tra i vari soggetti coinvolti procede a pieno ritmo l’iter per la realizzazione del nuovo ospedale di Torino - evidenzia il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio - Intanto prosegue il lavoro del commissario straordinario Marco Corsini per il Parco della Salute, con l’obiettivo di arrivare entro il mese di novembre ad una soluzione che consenta di proseguire il percorso di realizzazione dell’opera di cui si confermano i tempi previsti dal cronoprogramma e le dimensioni di quello che è a pieno titolo uno dei più importanti progetti strategici per Torino e per il Piemonte intero”.

“Il piano di edilizia sanitaria - osserva l'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi - sta procedendo in tutto il Piemonte nel rispetto dei tempi e con metodo, attraverso il coinvolgimento del territorio per l'individuazione delle soluzioni migliori. Con Azienda Zero e la collaborazione del Politecnico, la Regione è al fianco delle aziende sanitarie a supporto delle necessità tecniche”.

La proposta che andrà a gara pone la massima attenzione ai temi ambientali: il nuovo edificio dovrà avere bassi consumi energetici anche grazie a vari sistemi di autoproduzione, dai pannelli fotovoltaici alla geotermia. Saranno previsti luoghi di socializzazione a disposizione dei pazienti e dei propri cari e del personale sanitario, ma anche della cittadinanza. Particolare attenzione sarà posta all’informatizzazione e automazione del sistema sanitario, sia in termini terapeutici che di gestione. Sono state approfondite le tematiche legate alla compatibilità idraulica dell’area, definiti gli accessi pedonali e viabili, oltre alla dotazione di parcheggi pubblici.

L’iter amministrativo prevede l’avvio di un accordo di programma istituzionale tra Regione, Comune e Asl, che porterà all’approvazione del progetto nel rispetto delle scadenze previste da Inail, che prevede il completamento della progettazione entro la primavera del 2024.

Tag
#ospedale
#torino
#alberto-cirio
#luigi-genesio-icardi