Medaglia d’oro al Piemonte per la qualità delle ITS Academy

Tema
Formazione professionale
Data notizia

Le ITS Academy del Piemonte, con 24 percorsi su 25 realizzati, hanno raggiunto il 96% dei corsi premiati (rispetto al 68,5% nazionale, derivante da 239 percorsi premiati su 349 complessivi), senza alcun percorso critico. Si sono così collocate in prima posizione a livello italiano.

L’86% degli studenti ad un anno dal diploma ha trovato un’occupazione che nel 92,9% dei casi è coerente con il percorso di studi, e il dato di “non occupati” si dimezza rispetto allo scorso anno.

Con queste premesse, per l’assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Piemonte Elena Chiorino - unitamente a tutti i soggetti che fanno parte del sistema Its Academy - raggiungere ancora una volta il podio è motivo di grande orgoglio: “I dati dell’ultimo monitoraggio sugli ITS Academy confermano l’alta qualità e l’efficacia del sistema formativo regionale in cui credo tantissimo. Un percorso importante messo a disposizione gratuitamente per i nostri giovani che favorisce il lavoro. I numeri delle performance occupazionali del Piemonte evidenziano ancora una volta come l’offerta degli ITS Academy, grazie ad un’organizzazione flessibile e ad una didattica esperienziale, possa davvero dare un rapido accesso al mondo del lavoro intercettando i crescenti fabbisogni di elevate competenze tecniche espressi dal nostro tessuto imprenditoriale”.

Il monitoraggio INDIRE 2024, illustrato a Firenze nell’ambito della manifestazione nazionale Didacta, coinvolge gli studenti che hanno terminato i percorsi e si sono diplomati al dicembre 2022 e che hanno trovato occupazione nel 2023.

Ad oggi le Fondazioni ITS Academy presenti in Piemonte sono 7 e orientate prevalentemente ad aree tecnologiche considerate “strategiche” per lo sviluppo economico e la competitività.

Tag
#its-academy
#piemonte
#elena-chiorino