Da martedì in Consiglio la discussione sull’autonomia differenziata

Tema
Regione Utile
Data notizia

La proposta di deliberazione sulla richiesta di autonomia differenziata con cui il Piemonte andrà al confronto con il Governo sarà esamina dal Consiglio regionale nelle sedute convocate per il 17, 18 e 19 dicembre.

“Rivendico - ricorda il presidente della Regione, Alberto Cirio - l'aver deciso di incardinarci su un lavoro già fatto, visto che un pezzo di strada era già stato percorso dalla precedente amministrazione. Ma allo stesso tempo era fondamentale per noi completarlo, perché l'approccio fino ad allora era stato troppo timido. Per questo è stato importante il gruppo di lavoro, che ha portato a risultati utili in tempi brevi. E' stato un confronto di buonsenso".

Precisato ancora una volta che “l'autonomia differenziata vuole comunque garantire l'unità giuridica ed economica del Paese e i livelli essenziali delle prestazioni erogate ai cittadini", Cirio porta un esempio concreto: “Se l'autonomia che chiediamo fosse già attiva, di fronte ai recenti eventi calamitosi avremmo potuto intervenire subito con le necessarie azioni sul territorio".

 

Tag
#autonomia
#presidente-alberto-cirio
#consiglio-regionale