- Tema
- Protezione civile
Il bollettino di allerta meteorologico emesso dal Centro funzionale di Arpa Piemonte segnala per venerdì 20 dicembre un livello di allerta arancione nel Piemonte sud-orientale, lungo il Belbo, il Bormida e lo Scrivia, per il peggioramento del maltempo atteso dalla mattinata, che potrebbe provocare limitate esondazioni dei corsi d’acqua e fenomeni di versante. Allerta arancione anche nel Piemonte settentrionale per i rischi legati a possibili valanghe.
Allerta gialla nel resto del territorio tranne che nella zona delle pianure e delle colline torinesi e nelle valli Susa, Chisone, Pellice e Po,
Pertanto, il settore Protezione civile della Regione Piemonte ha disposto l’apertura della Sala operativa dalle 8 di venerdi 20 alle 24 di sabato 21 dicembre per seguire l’evolversi dei fenomeni e coordinare gli eventuali necessari interventi.
Il maltempo insisterà fino a venerdì sera, quando è previsto l'inizio del miglioramento anche se tra la sera di sabato e l'alba di domenica sono attese nuove nuvole e piogge.