I maestri della magia alla Reggia di Venaria

Tema
Cultura

Autore

Data notizia

Alla Reggia di Venaria dal 16 al 19 maggio più di 1500 prestigiatori provenienti da 40 nazioni per 100 ore ininterrotte di spettacoli e illusioni: la Masters of Magic World Convention infatti trasformerà la Reggia nel regno della magia.

Un appuntamento di richiamo internazionale con 50 eventi aperti al pubblico, in anteprima mondiale. Il programma comprenderà concorsi internazionali, il Campionato Italiano di magia, 12 conferenze, 7 workshop e 4 Gran Gala del Masters of Magic World Tour.

La Convention quest’anno vedrà la partecipazione straordinaria di Marco Tempest, l’illusionista americano che grazie alla sua creatività è stato assunto dalla Nasa per collaborare a un nuovo approccio per le missioni spaziali. A rendere unica questa iniziativa sarà in particolare l’apertura per la prima volta al pubblico dei “babbani”, i non maghi del congresso. Nell’epoca della condivisione online e della trasparenza, il punto di forza di un mago non è più il segreto, ma è l’emozione che crea.

Questo grande evento internazionale rappresenta un’importante opportunità di visibilità per il Piemonte, come sottolinea l’assessora regionale alla Cultura e al Turismo, a partire dalla splendida cornice della Reggia di Venaria che ospiterà il convegno. Un risultato significativo anche sotto il profilo dell’attrattività sul piano del turismo congressuale, al cui sviluppo lavora da alcuni mesi anche VisitPiemonte, società per la valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio. Previsto inoltre un interessante programma che coinvolgerà più da vicino il pubblico e che si svolgerà in particolare nel centro di Torino.

Il Gran Gala di Magia, con la direzione artistica di Walter Rolfo, presidente di Masters of Magic, e la regia di Alessandro Marrazzo, porterà sul palco della Reggia di Venaria 9 artisti di caratura mondiale. Si tratta di un format che metterà in scena la magia, dando vita a un’arte reinventata senza cilindri, conigli, carte e bacchette magiche, dove le emozioni saranno tecnologiche e contaminate di recitazione, danza, giocoleria e musica classica.

Per il Campionato del Mondo di Street Magic 2019, che si svolgerà per la prima volta a Torino sabato 18 e domenica 19 maggio, sono stati selezionati, tra più di 500 candidati, i 10 migliori perfomer che si sfideranno nelle strade e nelle piazze della città (piazza San Carlo, piazza Carlo Alberto, via Roma, via Buozzi). A selezionare i 4 finalisti sarà una giuria composta anche dal pubblico (gli spettatori potranno votare direttamente sul sito di Masters of Magic). Domenica 19 maggio, alle ore 18, in piazza San Carlo, si terrà la finalissima al termine della quale verrà eletto il Campione mondiale di Street Magic. La Street Magic è una forma dell’arte molto antica e contemporaneamente nuova: antica perché tradizionalmente i prestigiatori si esibivano nelle piazze e nelle vie; nuova perché, negli ultimi anni ha assunto caratteri del tutto inediti diventando, grazie alla televisione e ai social network, la forma d’arte magica più diffusa e praticata nel mondo.

L’evento è realizzato grazie al contributo di Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di Commercio di Torino, con il patrocinio del Comune di Venaria Reale, in collaborazione con VisitPiemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo e con il supporto di Turismo Torino e Provincia Convention Bureau e del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.


 

Tag
#reggia-venaria
#magia
#master-of-magic