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Le eccellenze manifatturiere nei settori arredo, design, moda e accessori, gioielleria, tessile, agroalimentare, cosmesi e benessere, unitamente alle hypercar e supercar, sono state le protagoniste il 12 e 13 novembre nella Reggia di Venaria della terza edizione di Experience Piemonte.
All’evento di quest’anno, organizzato nell'ambito dei Progetti Integrati di filiera promossi dalla Regione Piemonte, co-finanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale e realizzati da Ceipiemonte con il supporto della Camera di commercio di Torino, hanno partecipato 107 aziende piemontesi specializzate nei beni di consumo di alta gamma che hanno avuto l’opportunità di dialogare con oltre 70 compratori e operatori internazionali provenienti da Europa, Usa, Canada, Paesi del Golfo e Sud-est asiatico per un totale di circa 800 incontri.
Solo per le hypercar sono stati più di 500 gli incontri organizzati per i 47 rappresentanti di 23 brand di fama internazionale interessati alle 70 aziende piemontesi operanti in questo settore, che ha registrato una crescita notevole negli ultimi anni con una proiezione di mercato di 132,64 miliardi di dollari entro il 2029.
Cuore dell’evento il percorso-mostra, che ha presentato una selezione di prodotti rappresentativi dell’eccellenza manifatturiera piemontese, con una particolare attenzione alla qualità, all’unicità e alla creatività,
e l’esposizione di 8 vetture progettate, ingegnerizzate e prodotte in Piemonte (GFG Kangaroo di GFG Style, Aspark Owl di MAT - Manifattura Automobili Torino, Giulia Alleggerita di Erre Erre Fuoriserie, Evo37 di Kimera Automobili, Battista Edizione Nino Farina di Automobili Pininfarina, Nardone Automotive - The 928 di Podium Advanced Technologies, Hyper Pick-Up Quintessenza di Italdesign, Totem GT Electric di Totem Automobili Srl).
Ad aprire Experience Piemonte una conferenza dove si è parlato dell’evoluzione del mercato dei beni di consumo e delle vetture ad alte prestazioni nello scenario internazionale. Istituzioni e figure apicali di importanti aziende del lusso in Piemonte hanno così condiviso esperienze e visioni sul futuro. “Il Piemonte investe sulle proprie eccellenze in modo concreto e con diverse iniziative. Qui c’è un esempio delle grandi potenzialità delle nostre aziende e della capacità e dell’ingegno dei nostri imprenditori - ha dichiarato Andrea Tronzano, assessore regionale alle Attività produttive e all’Internazionalizzazione - La differenza la fanno sempre le persone, che in questi settori mettono la loro capacità artistica e di invenzione ma diventano anche importanti le azioni, come i bandi attivati dalla Regione Piemonte per aumentare la loro competitività”.
Tronzano ha poi ricordato il bando per le pmi che vogliono entrare a far parte dei Progetti integrati di filiera, quello sulla digitalizzazione e l’efficientamento produttivo, quello sull’attrazione e il rilancio alla propensione agli investimenti nel territorio, che hanno complessivamente messo a disposizione 85 milioni di euro, e la prima edizione del bando "Swich" dedicato alle attività di ricerca, sviluppo e innovazione, che a fronte di una dotazione di 80 milioni ha raccolto domande per oltre 110 milioni. Ad oggi è aperto lo sportello per la seconda edizione da ulteriori 80 milioni, mentre nel 2025 verrà messo a disposizione delle imprese piemontesi un voucher per l'ottenimento di certificazioni, anche ambientali e ESG, che rivestono un ruolo chiave per la competitività delle filiere presenti sul territorio piemontese, in particolare quelle del lusso e di alta gamma.