Lunedì a Genova primo bilaterale tra le Giunte regionali di Piemonte e Liguria

Tema
Sviluppo
Autore
Gianni Gennaro
Creato il
21 Settembre 2019

Primo vertice bilaterale tra le Giunte regionali del Piemonte e della Liguria lunedì 23 settembre a Genova.I presidenti Alberto Cirio e Giovanni Toti e i loro assessori si incontreranno alle ore 10 nella sede della Regione Liguria di piazza De Ferrari e alle ore 11.30 illustreranno i risultati del vertice nel corso di una conferenza stampa.

“Su molti fronti strategici come i trasporti, il turismo e la cultura, ma anche su servizi fondamentali come la sanità e l’istruzione, Piemonte e Liguria possono potenziare le sinergie non solo a livello di iniziative, ma a partire da una programmazione e pianificazione comune delle politiche da mettere in campo - anticipa Cirio - La logistica è un nodo fondamentale: Tav e Terzo Valico si incrociano in Piemonte e Alessandria e Cuneo sono i retroporti naturali di Genova e Savona. Ma penso anche allo sviluppo delle nostre aree montane confinanti e in generale a tutta la partita della progettazione europea. Ad esempio in agricoltura: oggi le nostre regioni hanno Psr diversi, ma credo che lavorare a piani di sviluppo rurali che abbiano elementi condivisi per il Nord-Ovest italiano potrebbe essere utile. Lunedì parleremo anche di questo”.

Tra gli argomenti in discussione anche la candidatura Unesco delle Alpi liguri,la riqualificazione delle aree montane confinanti e la Via Francigena.

Al termine presidenti e assessori si sposteranno in visita al Salone Nautico, nell’ottica del potenziamento della promozione comune anche dei grandi eventi e delle fiere internazionali ospitati da Piemonte e Liguria.

Tag
#piemonte
#liguria
#presidente-alberto-cirio
#presidente-giovanni-toti