Da Loescher Editore una donazione per gli studenti meno abbienti

Tema
Istruzione
Data notizia

La Loescher Editore ha donato 300.000 euro che, tramite la Regione Piemonte, serviranno a sostenere gli studenti meno abbienti della scuola primaria per acquisti di attrezzature informatiche, essenziale per attivare adeguatamente la didattica digitale.

L’assessorato all’Istruzione e la Loescher hanno concordato che la donazione andrà ad inserirsi con grande rilevanza nel bando per il voucher scuola. Le richieste sono ogni anno numerose e con 300.000 euro si potrebbe provvedere all'assegnazione dei voucher a circa 1875 studenti in più. La quota di assegnazione per la primaria, che sarà calcolata in base all’Ise dei beneficiari e all'eventuale disabilità o difficoltà di apprendimento, varierà fra i 160 e i 240 euro. Alla chiusura del bando sarà possibile conoscere il numero corretto degli studenti che avranno utilizzato il voucher per l’acquisto di dispositivi elettronici, come computer o tablet. Sulla base della donazione, saranno aggiunte anche le sim card fra le voci delle spese ammissibili. 

L’assessore Elena Chiorino ha pertanto ringraziato “Loescher Editore e il suo direttore generale Marco Griffa per la grande sensibilità dimostrata in questo grave momento di crisi, che sta mettendo a dura prova le famiglie piemontesi, in particolare quelle più deboli e fragili. Si tratta di un gesto molto significativo, certamente per l’entità della donazione erogata, ma soprattutto per quanto riguarda lo spirito con cui è stata presa questa decisione da parte di una casa editrice che rappresenta un consolidato punto di riferimento per tutto il nostro territorio, un vero e proprio fiore all’occhiello dell’editoria, della cultura e dell’impresa torinese e piemontese che ha dimostrato davvero, con questo sforzo non indifferente, un grande amore per il Piemonte e per i piemontesi”.

Marco Griffa, direttore generale della casa editrice torinese, ricorda dal canto suo che “dobbiamo la nostra reputazione e il nostro lavoro alla scuola, e crediamo sia giusto e opportuno, in questo momento di difficoltà, affermare con forza il valore dell’istruzione. Abbiamo deciso quindi di contribuire concretamente destinando risorse finanziarie ai voucher scuola della Regione Piemonte, finalizzati all’acquisto di materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione per famiglie con basso reddito. In particolare, abbiamo mirato il nostro contributo alla scuola primaria, dove gli effetti dell’esclusione ci sembrano più gravi e dove non abbiamo conflitto di interessi”. 

Tag
#loescher
#donazione
#regione-piemonte
#assessore-elena-chiorino