Iscrizioni aperte per 25 nuovi corsi formativi post diploma

Tema
Formazione professionale

Autore

Data notizia

Cresce in Piemonte l’offerta formativa degli Istituti tecnici superiori: i corsi post diploma, nati per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e per qualificare i giovani con una formazione specifica proiettata verso i mestieri del futuro, salgono da 19 a 25.

A stabilirlo è la graduatoria approvata dalla Regione e finanziata dal Fondo Sociale Europeo per il biennio 2019-2021 in base a una direttiva pluriennale che ha stanziato 15 milioni di euro, a cui si aggiunge uno stanziamento annuale del Ministero dell’Istruzione,

Questo investimento consentirà ai neo diplomati di seguire un percorso formativo di eccellenza realizzato a stretto contatto con le aziende, pronte - nell’80 per cento dei casi - ad assumerli non appena hanno acquisito il diploma biennale.

I corsi sono gratuiti, con obbligo di frequenza, alternativi o complementari ai percorsi universitari, e rilasciano il diploma di Tecnico superiore, riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale. Gestiti da Fondazioni che mettono insieme enti, Università, centri di formazione e imprese, i percorsi formativi prevedono uno stage in azienda di almeno 540 ore, che in alcuni casi può essere svolto all’estero, con il sostegno delle borse di studio Erasmus. L’obiettivo è formare tecnici altamente specializzati in settori strategici per lo sviluppo economico del territorio, dall’agroalimentare all’Ict, alla mobilità sostenibile, dal turismo e cultura alla moda, senza tralasciare l’efficienza energetica e le biotecnologie.

Come rilevano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Formazione professionale, Elena Chiorino, "si è deciso di scommettere sulla formazione terziaria come strumento per contrastare la disoccupazione giovanile e ridurre la dispersione scolastica, integrando politiche formative e occupazionali. Uno dei valori aggiunti degli ITS risiede infatti nella stretta collaborazione tra mondo della formazione, dell’università e delle imprese, con un forte orientamento verso l’Impresa 4.0». Infatti, «In un contesto in cui le imprese faticano a trovare le figure professionali di cui hanno bisogno e i giovani a inserirsi nel mondo del lavoro, gli ITS rappresentano un’opportunità importante, come testimoniano le percentuali occupazionali a un anno dalla conclusione della formazione e la forte richiesta di tecnici da parte delle aziende lascia prevedere che tali statistiche siano destinate a migliorare ulteriormente. La nostra volontà è quella di rendere la formazione e l'orientamento, ad ogni livello, sempre più mirate ed efficaci, per consentire ai nostri giovani di trovare lavoro, vivere e realizzare i propri sogni in Piemonte".

Gli Open Days

Per illustrare agli interessati le potenzialità di questi corsi sono state organizzate alcune giornate di presentazione.

I prossimi appuntamenti sono stati così calendarizzati:

- 16 settembre presso il Centro Congressi Environment Park, dalle 14.30 alle 20.00, per tutte le offerte formative

- ITS Tessile abbigliamento moda : Biella, 18 settembre, ore 10, corso Pella 10

- ITS Turismo e attività culturali: Torino, 18 settembre, ore 16, via Durandi 10

- ITS Aerospazio e Meccatronica: selezioni dal 17 settembre 2019

- ITS Agroalimentare: 18 settembre a Biella, ore 10, corso Pella 10, 20 settembre a Cuneo per il corso Ortofrutta, in piazza Torino 3 (9-13; 14- 18), 21 settembre a Casale Monferrato per il corso Trasformazioni cerealicole, in viale Marchino 131 (9.30-13), 24 settenbre a Torino per il corso di Gastronomia, in via Maria Ausiliatrice 36 (9-12)

Tag
#its
#istruzione
#formazione
#presidente-alberto-cirio
#assessore-elena-chiorino
#fondo-sociale-europeo