IoLavoro tornato in presenza a Torino e Biella

Tema
Lavoro

Autore

Data notizia

Dopo tre anni di edizioni digitali IoLavoro è tornato in presenza: il 25 novembre lo è stato a Biella, il 30 novembre e il 1° dicembre al Lingotto Fiere di Torino.

L’evento più importante a livello regionale e nazionale che promuove il lavoro e favorisce l’incrocio tra domanda e offerta con le imprese è stato organizzato dall’Assessorato al Lavoro della Regione Piemonte tramite l’Agenzia Piemonte Lavoro e con il sostegno del Fondo sociale europeo.

IoLavoro ha avuto come titolo “C’è posto per te”: un invito diretto a tutti coloro che sono in cerca di occupazione, vogliono valorizzare le proprie competenze, potenziare le proprie opportunità lavorative ed entrare in contatto diretto con aziende, agenzie per il lavoro, selezionatori e professionisti.

Sono state 83 le aziende e 33 le agenzie per il lavoro presenti per selezionare personale destinato a coprire 1.798 profili professionali per 6.582 offerte.

Workshop e webinar

Come da tradizione, IoLavoro è stato anche approfondimento, con un ricco e interessante programma di incontri con relatori rappresentativi delle istituzioni e del tessuto produttivo regionale e nazionale che analizzernno lo scenario attuale del mondo del lavoro.

Il taglio del nastro è stato seguito da una tavola rotonda sull’apprendistato, in cui scuole e imprese si sono confrontate; al termine è stata presentata la “Vetrina” dell’offerta formativa dell’apprendistato di Alta Formazione e ricerca di Regione Piemonte. Successivamente gli assessore regionali Elena Chiorino e Andrea Tronzano hanno premiato le imprese torinesi nate grazie al programma MIP (Mettersi in Proprio), iniziativa di Regione Piemonte in collaborazione con Città Metropolitana, e Agenzia Piemonte Lavoro ha illustrato esperienze e nuove prospettive di partenariato tra pubblico e privato, tra cui quelle con il Gruppo Vergero, Bulgari e MSC Technology.

Tra i numerosi appuntamenti del 1° dicembre la tavola rotonda che ha visto  Ires Piemonte illustrare una ricerca sui fabbisogni professionali, il seminario su automotive e competenze funzionali alla transizione verso la mobilità elettrica e l'evento conclusivo organizzato dall’assessore Chiorino “Academy, una sfida che diventa realtà: il Piemonte precursore delle professioni che verranno”.

In una lettera di saluto il ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara ha scritto che "dobbiamo garantire una filiera coerente e ben strutturata che dalla formazione professionale porti fino agli Its, che hanno uguale dignità delle Università. Se costruiamo la filiera e rendiamo attraente la continuità del percorso, dandogli una prospettiva importante per i nostri ragazzi, riusciremo ad avere successo". In un'altra missiva il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Elvira Calderone ha sostenuto che “collegare orientamento formativo e professionale alla promozione di incontri e colloqui di preselezione, in un grande evento pubblico, è un momento importante per i cittadini piemontesi. Ma, insieme, costituisce una buona pratica per tutto il Paese, che dobbiamo prendere in considerazione nell'affermazione di livelli e standard nazionali per le politiche e i servizi per il lavoro".

Il presidente della Regione Alberto Cirio ha sostenuto che “noi cerchiamo di vivere coi piedi ben piantati per terra e sul territorio, e facendolo sentiamo sempre più spesso dire dalle aziende che raramente si trovano le competenze di cui si ha bisogno. Questo deve suonare come campanello allarme costante e la formazione deve essere sempre più piegata alla domanda del mondo del lavoro. La capacità di avere una scuola, in particolare professionale, realmente permeabile alle richieste del mondo del lavoro è una sfida che dobbiamo ancora completare. Passi avanti ne sono stati fatti ma c'è ancora da migliorare e il nuovo sistema degli Its Academy è la miglior risposta".

"Con la rete delle Academy - ha aggiunto l'assessore Chiorino - facciamo dialogare il mondo che produce con le agenzie formative per capire cosa serve e come formare. Ci proviamo con la grande sfida delle Academy di filiera, perché se vogliamo essere competitivi tutta la filiera deve crescere. Stiamo lavorando per attivarne 11, ne stanno partendo due e sulle altre lavoriamo nel 2023 per averle strutturate entro un anno".

Anche per il sottosegretario dell'Istruzione Paola Frassinetti "l'istituzione degli Its Academy va incontro alla necessità di far trovare i ragazzi preparati per poter offrire alla imprese competenze qualificate, perché bisogna evitare il paradosso di uscire da scuola senza competenze se vogliamo avere un'occupazione qualificata come sempre di più in futuro sarà necessario".

Spazio per i giovani

IoLavoro è stato anche la cornice di WorldSkills, lo spazio dedicato all’orientamento professionale dove agenzie formative e istituti tecnici e professionali piemontesi hanno presentato le proprie offerte didattiche a studenti e famiglie.

Il 1° dicembre si è svolta la cerimonia di chiusura e premiazione dei Campionati dei mestieri WorldSkills, a cura di Agenzia Piemonte Lavoro e WorldSkills Piemonte. Sono stati 14 i mestieri in gara, per un totale di 15 profili professionali interessati: 135 i concorrenti provenienti da 80 enti formativi e aziende, nove le regioni italiane coinvolte.

Biella, 25 novembre

Il primo appuntamento per chi è in cerca di un’occupazione si è tenuto a Biella, presso la sede di Città Studi nella cornice di “Wooooow! Io e il mio futuro”, il salone dedicato all’orientamento formativo e professionale dei giovani realizzato grazie alla collaborazione di enti e istituzioni locali, tra cui l’Unione Industriale Biellese e le scuole del territorio.

Sono state 25 le aziende e 17 le agenzie per il lavoro presenti per selezionare personale destinato a coprire 1.150 profili professionali, per un totale di 407 offerte.

IoLavoro digitale

www.iolavoro.org è anche la piattaforma digitale che offre tutto l’anno servizi ad aziende in cerca di personale e persone in cerca di lavoro sono sempre attivi.

Tag
#iolavoro
#biella
#torino
##resistenza-#muriurlanti-#materialiresistenti-#regionepiemonte