Intesa tra Regione e sindacati su logistica e trasporti

Tema
Mobilità e trasporti
Data notizia

Condividere iniziative e intenti su logistica, mobilità e trasporti l’obiettivo del protocollo sottoscritto dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Marco Gabusi e dai segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil Stefania Pugliese, Luca Caretti e Chiara Maffè.

“È oggi più che mai necessario incrementare efficienza, velocità commerciale e capacità dei trasporti, con altissima attenzione sul piano della compatibilità ambientale - ha sostenuto Gabusi - Per farlo è necessario un piano organico, di medio termine, che abbia tre ingredienti essenziali: infrastrutture e politiche di sistema, assetto industriale adeguato del settore, valorizzazione del lavoro. Un percorso che vogliamo condividere con gli utenti e con i sindacati, perché questo meccanismo deve crescere in maniera virtuosa. Le scelte possiamo farle da soli, ma devono essere condivise con gli operatori del territorio, che sono i sindacati, e con gli operatori della logistica, che sono gli utenti. Grazie al Pnrr e alla programmazione europea la Regione sta riuscendo a pianificare molti importanti interventi su infrastrutture e trasporti e ancora se ne possono pianificare. Il confronto constante con chi tutti i giorni è a contatto e tutela i lavoratore è essenziale per comprendere come meglio investire i fondi e gestire le programmazione”.

In Italia, come in Piemonte, il sistema dei trasporti e della logistica ha avuto un ruolo decisivo durante il periodo pandemico e rappresenta un elemento centrale per realizzare la ripresa, lo sviluppo ed il futuro dell’economia e dell’occupazione nel paese, anche in relazione alla realizzazione dei progetti previsti dal Pnrr. Elementi senza i quali è imprescindibile raggiungere gli obiettivi dell’agenda europea per il 2030 e 2050.

Video

I tre segretari sindacali hanno giudicato il protocollo, fortemente voluto, “l'inizio di un confronto importante sugli investimenti del Pnrr in un settore così strategico per il Piemonte. Riteniamo fondamentale un dialogo costruttivo e propositivo per migliorare l'erogazione dei servizi ai cittadini, ai lavoratori e alle imprese”.

Tag
#marco-gabusi
#piemonte
#trasporti
#logistica
#cgil
#cisl
#uil