Innovazione industriale: grande successo per il bando PASS

Tema
Sviluppo

Autore

Data notizia

Grande successo per il bando PASS, finanziato dalla Regione Piemonte con fondi europei FESR per i programmi di accesso a servizi qualificati a sostegno dell’innovazione e alla realizzazione di studi di fattibilità preliminari ad attività di ricerca industriale. A comunicarlo è l’assessore all’Innovazione della Regione Piemonte, Matteo Marnati.

Il bando ha avuto avvio il 23 settembre scorso e ad oggi registra un volume di domande di finanziamento sulle Linee 1 e 2, su un totale di tre linee, largamente superiore alla dotazione disponibile di 2 milioni e 200 mila euro.

«Sono state presentateha sottolineato Marnati166 domande per una richiesta di contributi pari a 9,1 milioni di euro, per cui si è ritenuto opportuno sospendere, a partire dal 31 ottobre, la presentazione delle domande sulle Linee 1 e 2 in attesa che si concluda la valutazione delle domande già presentate». Ad esito delle valutazioni sarà possibile eventualmente riaprire lo sportello.

«In poco più di un meseha proseguito l’assessore regionale all’Innovazione - sono arrivate 65 domande per progetti di ricerca, con 5,1 milioni di euro di contributi richiesti a fronte di 10,9 milioni di investimenti, e 101 domande per studi di fattibilità, con 4 milioni di contributi richiesti a fronte di 8,35 milioni di investimenti». Le domande potranno essere finanziate sulla base di graduatorie di merito tecnico.

Il bando PASS ha una dotazione finanziaria complessiva di 6,5 milioni di euro e finanzia tre linee di iniziative in ricerca e innovazione. 

Linea 1. Riguarda progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di investimento non superiore a 270.000 euro.

Linea 2. Concerne gli studi di fattibilità preliminari ad attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale; le Linee 1 e 2 hanno una dotazione finanziaria di € 2.200.000. Per queste due linee è stato possibile presentare domande fino al 31 ottobre.

Linea 3. Si riferisce all’acquisizione di servizi qualificati a sostegno dell’innovazione, con una dotazione finanziaria di 4.300.000 euro. Per questa linea è possibile presentare domanda fino al 13 dicembre. Ad oggi sono state presentate 49 domande, per 0,82 milioni di contributi richiesti, a fronte di 1,67 milioni di investimenti. Queste domande verranno finanziate sulla base dell'ordine cronologico di presentazione e sono rivolte esclusivamente alle piccole e medie imprese.

Resta quindi aperta la possibilità di presentare domande sulla Linea 3, con una dotazione ancora disponibile di circa 3.550.000 euro, relativa all’acquisizione di servizi qualificati a sostegno dell’innovazione.

Tag
#assessore-matteo-marnati
#innovazione