Iniziato ad Asti il confronto con le amministrazioni comunali

Tema
Regione Utile
Data notizia

La prima tappa del giro di confronti che la Giunta regionale intende avere con le amministrazioni comunali piemontesi è stata Asti: il presidente Alberto Cirio e gli assessori si sono incontrati il 5 luglio in Municipio con il sindaco Maurizio Rasero e la sua Giunta.

Al termine Cirio ha parlato di “due gruppi che iniziano a lavorare insieme e si impegnano per ragionare insieme sul futuro del territorio. Andiamo via da Asti con un piano di lavoro comune per i prossimi cinque anni”.

Numerosi i temi, a partire dal collegamento stradale Asti-Cuneo che, ha sottolineato il presidente, “rappresenta un’opportunità non solo per avvicinare due città ma per anche le opere di compensazione che sono ad esse connesse, come la tangenziale Sud-Ovest che consentirebbe alla città di decongestionare il traffico in entrata”. Il vicepresidente Fabio Carosso ha dichiarato che lavorerà per sveltire l’iter delle pratiche urbanistiche e dedicherà una forte attenzione ai parchi, l’assessore Marco Gabusi ha ribadito il massimo impegno sul fronte delle infrastrutture e della logistica e sulle necessità di far ripartire il cantiere della Asti-Cuneo entro l’estate. Altro tema il riutilizzo del vecchio ospedale e degli immobili Asl, per il quale l’assessore Luigi Icardi ha preannunciato che è previsto un progetto regionale di riqualificazione o vendita che riguarda anche le strutture di altre province. Sul fronte della rete di emergenza-urgenza Icardi ha annunciato una revisione complessiva che tenga conto delle esigenze del territorio e della sua conformazione geografica.

Infine, Cirio ha ricordato la necessità di agire sul fronte dell’autonomia ed ha annunciato che il 19 luglio, giornata della Festa del Piemonte, sarà dedicata a questo tema.

Per il sindaco Rasero è stato “motivo di orgoglio che la Giunta regionale sia partita da Asti per la sua serie di incontri sul territorio. Oggi è stata l’occasione per l’inizio di un percorso che vogliamo sia contraddistinto da una comunità di intenti con l’amministrazione regionale.”

 

Tag
#presidente-alberto-cirio
#giunta-regionale
#asti