- Tema
- Regione Utile
La prima tappa del giro di confronti che la Giunta regionale intende avere con le amministrazioni comunali piemontesi è stata Asti: il presidente Alberto Cirio e gli assessori si sono incontrati il 5 luglio in Municipio con il sindaco Maurizio Rasero e la sua Giunta.
Al termine Cirio ha parlato di “due gruppi che iniziano a lavorare insieme e si impegnano per ragionare insieme sul futuro del territorio. Andiamo via da Asti con un piano di lavoro comune per i prossimi cinque anni”.
Numerosi i temi, a partire dal collegamento stradale Asti-Cuneo che, ha sottolineato il presidente, “rappresenta un’opportunità non solo per avvicinare due città ma per anche le opere di compensazione che sono ad esse connesse, come la tangenziale Sud-Ovest che consentirebbe alla città di decongestionare il traffico in entrata”. Il vicepresidente Fabio Carosso ha dichiarato che lavorerà per sveltire l’iter delle pratiche urbanistiche e dedicherà una forte attenzione ai parchi, l’assessore Marco Gabusi ha ribadito il massimo impegno sul fronte delle infrastrutture e della logistica e sulle necessità di far ripartire il cantiere della Asti-Cuneo entro l’estate. Altro tema il riutilizzo del vecchio ospedale e degli immobili Asl, per il quale l’assessore Luigi Icardi ha preannunciato che è previsto un progetto regionale di riqualificazione o vendita che riguarda anche le strutture di altre province. Sul fronte della rete di emergenza-urgenza Icardi ha annunciato una revisione complessiva che tenga conto delle esigenze del territorio e della sua conformazione geografica.
Infine, Cirio ha ricordato la necessità di agire sul fronte dell’autonomia ed ha annunciato che il 19 luglio, giornata della Festa del Piemonte, sarà dedicata a questo tema.
Per il sindaco Rasero è stato “motivo di orgoglio che la Giunta regionale sia partita da Asti per la sua serie di incontri sul territorio. Oggi è stata l’occasione per l’inizio di un percorso che vogliamo sia contraddistinto da una comunità di intenti con l’amministrazione regionale.”