Inizia la riforma delle Commissioni di vigilanza

Tema
Politiche sociali
Data notizia

Più sicurezza, più controlli, più efficienza sono le parole chiave della riforma delle Commissioni di vigilanza sulle strutture socio-sanitarie, socio-assistenziali e socio-educative presentata dall’assessore alle Politiche sociali Chiara Caucino durante la seduta della IV Commissione del Consiglio regionale. Interesserà circa 80.000 persone e 2.800 presidi.

La riforma riguarda quegli organismi chiamati a verificare le condizioni necessarie per avviare al funzionamento una struttura come una casa di riposo e una comunità per minori o disabili, accreditarla e successivamente avere i requisiti per mantenere l’autorizzazione.

“Dopo oltre vent’anni, e come promesso all’inizio del mio mandato - ha. affermato Caucino - abbiamo deciso di mettere mano alle regole che disciplinano le funzioni di vigilanza su queste strutture, rendendole più attuali e complete, a tutto vantaggio dell’intero sistema. La precedente delibera, che risale al 1997, deve essere superata perché non è più rispondente alle reali esigenze di garantire omogeneità ed efficacia nell’attività di vigilanza. Per la prima volta il perimetro di azione della vigilanza è ampliato oltre il tradizionale limite degli aspetti tecnici, andando a contemplare esplicitamente il controllo qualitativo del servizio e dell’efficacia degli interventi realizzati”.

Non meno importante è il nuovo modello organizzativo. «La vigilanza - precisa l’assessore - sarà individuata come struttura semplice a sé stante, dotata di personale assegnato a titolo esclusivo. Inoltre, dovrà essere predisposto un piano annuale che preveda almeno un controllo ordinario per ogni struttura. Sarà la Direzione regionale a stabilire per ciascuna vigilanza il numero di sopralluoghi da effettuare fuori dalla propria area di competenza, nonché l’elenco e, a rotazione, il territorio da vigilare”.

Ogni sei mesi i gestori dovranno compilare una scheda aggiornata sugli aspetti strutturali, tecnologici, organizzativi e gestionali, consentendo una puntuale verifica documentale, sulla base di parametri predisposti dalla Regione. Le aziende sanitarie e la Città di Torino dovranno rendicontare l’attività svolta con particolare attenzione anche alla trasmissione di informazioni rispetto all’assunzione di interventi regionali, dando massima importanza alla promozione della qualità e del benessere degli ospiti.

 

 

 

Tag
#commissioni-di-vigilanza
#assessore-chiara-caucino