Hangar del Libro 2023 per editori e librai piemontesi

Tema
Cultura
Data notizia

Editori indipendenti e librai piemontesi hanno tempo fino al 12 aprile per partecipare al progetto Hangar del Libro e potenziare così le competenze tecnico-gestionali, comunicative e organizzative mediante iniziative di affiancamento a lungo termine, laboratori specifici di formazione, momenti di promozione aperti al pubblico.

A promuovere questa iniziativa sono la Regione Piemonte e il Salone internazionale del Libro di Torino insieme con la Fondazione Circolo dei Lettori.

“Hangar è un asset del Salone, certamente tra i più importanti. Più in general, è un asset della cultura - afferma l’assessore regionale alla Cultura Vittoria Poggio - Sostiene l'editoria locale, che può diventare un trampolino di lancio per gli autori, forma gli addetti ai lavori. È uno dei volti del Salone che, ogni anno, cresce e riscuote successo".

Hangar del Libro 2023 in dettaglio

La chiamata per editori e librai. Visibile su www.salonelibro.it si chiude il 12 aprile ed è rivolta a editori e librai che desiderano presentare un progetto innovativo di sviluppo di prodotto o di processo. Le quattro case editrici e la libreria selezionate saranno affiancate individualmente per sei mesi con inizio a maggio dagli esperti di Hangar del Libro. L’affiancamento fornirà metodi, conoscenze e strumenti per rendere concreto il progetto presentato.

I laboratori. Aperti a editori e librai, quest’anno si concentrano su temi ritenuti da essi stessi importanti e necessari per proseguire con successo l’attività:

- valorizzare un progetto con un percorso che va dal reperimento di fondi e la scrittura di bandi alla rendicontazione e valutazione del valore della propria azienda, alla comunicazione dei risultati raggiunti;
- una giornata intera dedicata alla grafica editoriale, dalle competenze necessarie, allo studio di una collana e di una copertina, alla progettazione concreta di una copertina o collana;

- costruzione ed ampliamento della comunità di lettori;

- suggerimenti per partecipare alle fiere, e in particolare a quelle fiere internazionali specializzate in acquisizione e vendita di diritti, con un focus dedicato ai contratti esteri e ai diritti secondari (adattamenti teatrali e cinematografici);

- l’utilizzo di TikTok come nuova frontiera della comunicazione e delle recensioni di libri.

Independent Book Tour. L’attività principale di promozione di Hangar del Libro si sviluppa con un originale ciclo di incontri nelle province del Piemonte dedicato alle novità editoriali (romanzi, saggi, fumetti, libri per bambine e bambini, ecc.), selezionate fra quelle presentate dalle case editrici che accolgono l’invito a partecipare. Il format, già sperimentato negli ultimi due anni e che ha visto la partecipazione di oltre trenta editori per ogni edizione, prevede una presentazione dinamica condotta da attori e accompagnata da momenti musicali pensati per offrire al pubblico uno speciale momento culturale alla scoperta di novità e progetti. A presentare i libri, insieme con editori e autori, sono i booklovers, lettrici e lettori selezionati grazie alla collaborazione con la rivista digitale Exlibris2.0 e tramite una chiamata in via di definizione. A ogni lettore sarà assegnato un volume in base alle proprie preferenze di lettura, e ognuno avrà il compito di presentarlo e dialogare con l’autore o l’editore e di scriverne una recensione. Una vetrina virtuale su www.hangardellibro.it/ illustra tutti i titoli delle case editrici indipendenti che vengono via via presentati.

Il Networking. Una delle novità dei progetti 2023 è la creazione di più momenti di incontre fra librerie, case editrici, spazi culturali, festival per costruire sinergie e collaborazioni.

Salone del Libro. Hangar avrà due momenti dedicati: uno per valorizzare l’ampia partecipazione di lettori e lettrici alla prima chiamata di booklovers, che ha visto candidarsi più di 200 persone nel 2022; un altro per la presentazione delle attività del 2023 alle librerie e alle case editrici.

 

 

Tag
#hangar-del-libro
#piemonte
#vittoria-poggio