- Tema
- Cultura
Autore
La Regione Piemonte mette in campo sotto la denominazione Hangar+ una squadra di esperti per affiancare enti locali e privati nella redazione dei progetti in ambito culturale legati al Pnrr.
L’idea dell’assessore alla Cultura Vittoria Poggio ha infatti ottenuto la collaborazione di Anci Piemonte, Compagnia di San Paolo e Piemonte dal Vivo.
“Il Piano nazionale è un forziere molto prezioso - sostiene Poggio - e il Piemonte ha l’ambizione di aprirlo per sfruttare gli stanziamenti disponibili. Sindaci e associazioni spesso si inoltrano in una giungla di norme non sempre comprensibili, e per questa ragione, insieme con Anci Piemonte, Fondazione Compagnia di San Paolo e Piemonte dal Vivo, la Regione si è fatta carico di mettere a disposizione uno strumento di semplificazione. I nostri soggetti pubblici e privati vanno sostenuti soprattutto in un momento forse unico in cui sono disponibili fondi per rilanciare le attività culturali”.
Per accedere al supporto è stata attivata l’e-mail pnrr.cultura@regione.piemonte.it e saranno organizzati incontri sul territorio per diffondere e spiegare le opportunità di finanziamento, per approfondire il tema dello sviluppo sostenibile in chiave sociale, ambientale ed economica, per tradurre le linee guida del Pnrr in relazione ai bandi e per apprendere gli strumenti relativi alla rendicontazione sociale.