Gli Special Olympics nazionali estivi a Torino

Tema
Sport
Data notizia

Torino ospiterà dal 4 al 9 giugno i Giochi nazionali estivi Special Olympics, il più grande evento italiano dedicato alle persone con disabilità intellettive per numeri di atleti coinvolti e discipline sportive proposte.

Questa 37a edizione coinvolgerà infatti oltre 3000 atleti che gareggeranno in 20 discipline: atletica leggera, badminton, bocce, bowling, calcio a 5, canottaggio, dragon boat, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, indoor rowing, karate, golf, nuoto, nuoto in acque aperte, pallacanestro, pallavolo unificata, rugby, tennis, tennis tavolo.

Durante la presentazione della manifestazione il presidente della Regione ha puntualizzato che il Piemonte continua ad ospitare eventi di rilievo e che sarà importante ammirare gli atleti in tutta la loro capacità atletica agonistica e sportiva. E questo evento è anche un momento di turismo sportivo che arriva proprio nei giorni in cui è stata creata la Sport Commission, un organismo che ha lo scopo di andare a candidare il Piemonte ad ospitare eventi sportivi che richiamano persone che utilizzano alberghi e strutture e che ci si augura possano tornare.

L’assessore regionale allo Sport ha parlato di un grande evento di sport inclusivo che rappresenta l'ennesimo tassello che fa del Piemonte la Regione Europea dello Sport.

Tag
#special-olympics
#torino