Il Giro d’Italia arriva in Piemonte

Tema
Sport

Autore

Data notizia

Quattro tappe del Giro d’Italia 2019 arrivano e partono in Piemonte. Un viaggio nella storia e nelle tradizioni ciclistiche piemontesi che inizia mercoledì 22 maggio con la tappa 11 Carpi (Mo) - Novi Ligure (Al): 221 km con arrivo nell’Alessandrino e nella città natale di Costante Girardendo. Sulle strade dei due Campionissimi, anche l’omaggio a Fausto Coppi, nel centenario della sua nascita.

Il 23 maggio la tappa 12 Cuneo – Pinerolo (To), 158 km su un percorso intenso dove si affronta la prima salita a Montoso, nel Cuneese a 1.276 m.

Venerdì 24 maggio il Giro riparte da Pinerolo (To) con la tappa 13 Pinerolo – Ceresole Reale (To): i ciclisti valicheranno il Col del Lys e attraversando le Valli di Lanzo giungeranno in Valle Orco, per poi salire a oltre 2200 metri di quota fino all’inedito arrivo al Lago Serrù, sopra  il Comune di Ceresole Reale (To). 196 km con tre GPM - Gran Premio della Montagna.

Dopo la tappa n.14 in Valle d’Aosta, il Giro torna in Piemonte domenica 26 maggio con la tappa 15 Ivrea (To) – Como: 232 km che attraversano Biellese, Vercellese e Novarese da dove i ciclisti lasceranno il Piemonte Orientale per dirigersi in Lombardia.

Ad ogni edizione il grande appuntamento ciclistico diventa occasione di promozione turistica del territorio piemontese e rientra nei progetti strategici di valorizzazione sportiva, turistica e culturale che la Regione Piemonte sostiene insieme alle realtà locali. Inoltre la Regione ha organizzato un anno di eventi dedicati alla leggenda del ciclismo "Storia di un Campione. 100 anni di Fausto Coppi"

 

Le tappe in Piemonte:

22 maggio Tappa 11 Carpi – Novi Ligure 

23 maggio Tappa 12 Cuneo-Pinerolo

24 maggio Tappa 13 Pinerolo-Ceresole Reale Lago Serrù

26 maggio Tappa 15 Ivrea-Como

Tag
#giro-d'italia
#ciclismo
#sport
#piemonte