Giornata della Trasparenza 2023

Tema
Regione Utile
Data notizia

Semplificare, integrare, digitalizzare” gli argomenti che hanno caratterizzato la “Giornata della Trasparenza 2023”, svoltasi presso il Rettorato dell’Università di Torino.

Dopo l’introduzione del rettore Stefano Geuna, è intervenuto in video il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo che ha annunciato che “sono già 50, su un totale di 600, le procedure amministrative semplificate nell'ambito degli obiettivi fissati dal Pnrr e riguardanti settori strategici e prioritari soprattutto per le imprese e il sistema produttivo" ed ha sottolineato che questo "primo passo" è stato compiuto anticipando una scadenza fissata per il 2024.

L’assessore regionale alla Semplificazione amministrativa Maurizio Marrone ha dal canto suo sostenuto che "la trasparenza è un diritto del cittadino nei suoi rapporti con la Pubblica amministrazione. Le tre parole del titolo sono i pilastri che devono sorreggere la crescita. La questione è accompagnare le grandi transizioni che interessano i territori garantendo la massima efficienza. Una sfida avvincente".

La relazione introduttiva “ANAC per la buona amministrazione” è stata svolta da Giuseppe Busia, presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Altri interventi hanno permesso di fotografare lo stato dell'arte dei progetti di riforma della Pubblica amministrazione in chiave digitale.

 

Tag
#giornata-della-trasparenza
#torino
#piemonte
#maurizio-marrone