Gettate le basi per il Settembre astigiano

Tema
Turismo
Data notizia

Le manifestazioni del Settembre astigiano, ovvero Festival delle Sagre, Douja d'Or e Palio, si faranno anche nel 2020.

Le basi per organizzare i tre eventi clou dell’autunno sono state gettate nel corso di un incontro in Provincia di Asti al quale hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, il vicepresidente Fabio Carosso, gli assessori al Commercio, Turismo e Cultura, Vittoria Poggio e alla Protezione Civile e ai Trasporti Marco Gabusi. Presenti anche il presidente della Provincia, Paolo Lanfranco, il sindaco Maurizio Rasero, i presidenti della Camera di commercio, Renato Goria, e della Cassa di Risparmio, Mario Sacco, e il direttore dell’Ente turismo Langhe Monferrato Roero, Mauro Carbone.

“Il 24 giugno ci ritroveremo per ricevere una nuova proposta di Settembre astigiano che abbia al suo interno una Douja rimodulata, con Palio confermato, ma con format differenti - ha dichiarato Cirio - La decisione di rinviare gli eventi presa a marzo era giustificata, ma alla luce dell'andamento epidemiologico ora è gusto ridiscuterne. Abbiamo bisogno che il Piemonte riparta e che lo faccia dalle sue eccellenze come l’enogastronomia, di cui il territorio astigiano è tra i principali ambasciatori, e dai suoi simboli. E la Douja d’Or, il Palio e il Festival delle Sagre lo sono da sempre”.

“Cambierà il format, ma non la qualità - ha garantito il presidente Cirio - La Regione farà la sua parte perché ogni euro investito su eventi di alto livello ha una ricaduta dieci volte più grande se si considera l’impatto sui nostri alberghi, ristoranti, sulle attività commerciali, ma anche il valore di promozione per il territorio. Il virus non ha colpito l’eccellenza dei nostri prodotti: è questo che dobbiamo far capire al mondo, e grandi eventi come la Douja fanno parlare del Piemonte più di qualsiasi campagna pubblicitaria. Viviamo in una terra patrimonio Unesco che dobbiamo valorizzare. Siamo stati fermi per tre mesi e, ora che possiamo finalmente muoverci, vogliamo che i turisti vengano in Piemonte e ad Asti”.

Tag
#settembre-astigiano
#palio
#douja-d'or
#festiva-delle-sagre
#presidente-alberto-cirio