Fondi raddoppiati per garantire la continuità didattica in caso di emergenza

Tema
Istruzione
Data notizia

La Regione Piemonte raddoppia, da 500.000 euro a 1 milione, le risorse per sostenere gli enti locali nel garantire la continuità delle lezioni in caso di interventi edilizi importanti negli edifici scolastici.

Nel dare notizia della prossima pubblicazione di un apposito bando rivolto agli Enti locali che si vengono a trovare in situazioni di emergenza di edilizia scolastica per ovviare a trasferimenti disagevoli degli studenti in altri plessi o addirittura in altri centri lontani dalle proprie residenze, l’assessore all’Istruzione e Merito Elena Chiorino anticipa che “il contributo è destinato alla copertura delle spese per l’affitto di container o altre strutture di appoggio temporanee dove poter collocare gli studenti e far proseguire le lezioni in situazioni di chiusura straordinaria. Garantiamo così la continuità didattica e sosteniamo le amministrazioni comunali, specialmente le più piccole e decentrate”.

Questa misura - prosegue Chiorino - si aggiunge al fondo di emergenza per l’edilizia scolastica che ho istituito dall’inizio del mandato e naturalmente riconfermato nelle annualità 2023-25, perché scuola e amministrazioni comunali non devono esser lasciati soli quando è necessario intervenire e subito a tutela della sicurezza dei nostri studenti e di tutto il personale scolastico”.

Ogni ente potrà richiedere un solo contributo per un importo massimo di 300.000 euro. Gli interventi ammissibili devono riguardare il periodo scolastico ancora da svolgersi e non spese di affitto o noleggio già sostenute. Le richieste dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2023.

Tag
#scuola
#emergenza
#piemonte
#elena-chiorino