Fondi per eliminare le barriere architettoniche nelle case

Tema
Politiche sociali
Data notizia

La Giunta regionale ha stanziato nuove risorse per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati: una delibera presentata dagli assessori alle Politiche della Casa, Chiara Caucino, e al Bilancio, Andrea Tronzano, individua criteri e gli indirizzi per il riparto e l’assegnazione delle risorse statali e regionali ai Comuni, nonché per la rendicontazione di contributi liquidati ai Comuni richiedenti.

In particolare, è previsto che i 6.600.000 euro di fondi disponibili siano destinati alle domande presentate dagli invalidi parziali dal 1989 al 2017 ed a quelle degli invalidi parziali raccolte nel corso della rilevazione straordinaria effettuata nel 2018.

Rilevato che “esauriamo una richiesta trentennale in giacenza ai Comuni”, l’assessore Caucino sostiene che “questo atto rappresenta un obiettivo di primaria importanza, sia a livello urbano, sia a livello sociale. L’accessibilità è un indice di civiltà per ogni Paese ed è dovere delle istituzioni favorire l’eliminazione di ogni barriera, per permettere a chi è più svantaggiato di accedere a uno spazio e muoversi liberamente al suo interno, per poter usufruire della propria abitazione in maniera indipendente, al pari delle persone che non hanno limitazioni”.

“Il sostegno a chi è meno fortunato - aggiunge l’assessore Tronzano - è un atto doveroso per un ente pubblico. Aver approvato questo provvedimento nel mese in cui ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, 3 dicembre, è un gesto concreto che ci deve far comprendere come con l’aiuto di tutti possiamo veramente vivere in un mondo migliore accessibile ad ognuno”.

Tag
#barriere-architettoniche
#assessore-chiara-caucino
#assessore-andrea-tronzano