Da Fondazione CRT 56 nuovi mezzi per soccorso e Protezione civile

Tema
Protezione civile

Autore

Data notizia

Davanti a oltre 500 volontari del 118 e della Protezione civile radunati nella Margaria del Castello di Racconigi, la Fondazione CRT ha premiato il 27 settembre le 56 associazioni vincitrici dei bandi “Missione Soccorso e “Mezzi per la Protezione civile”, che permetteranno l’acquisto di nuove ambulanze e veicoli pick up destinati al Piemonte e alla Valle d’Aosta, per complessivi 1,6 milioni di euro.

A questa 16ma Giornata del Soccorso, dedicata a tutti gli operatori dei servizi di emergenza e Protezione civile, sono intervenuti il presidente della Fondazione CRT, Giovanni Quaglia, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, gli assessori regionali alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, e alla Protezione civile, Marco Gabusi. Presenti anche molti sindaci dei Comuni con meno di 3.000 abitanti, ai quali la Fondazione destina risorse per interventi a salvaguardia del territorio. Le immagini

“La Giornata del Soccorso è un’occasione speciale per la Fondazione CRT, perché ci dà l’opportunità di incontrare la grande ‘famiglia’ dei volontari della Protezione civile e del 118: una comunità che si prende cura delle persone e del territorio con un impegno e una forza esemplari”, ha dichiarato il presidente Quaglia.

“Essere qui oggi è bello per poter dire grazie alla Fondazione CRT e a tutti i nostri volontari - ha affermato il presidente Cirio - A 25 anni da un’alluvione pagata con il prezzo di tante vite umane, il Piemonte è stato il primo a rispondere con i suoi straordinari volontari, i primi ad essere chiamati tutte le volte che serve un aiuto. La Regione è pronta a sostenere questo progetto a quattro mani con la Fondazione, perché se non preveniamo, a cominciare dalla pulizia dei nostri fiumi, avremo sempre più problemi ad intervenire. Il maltempo di questa estate lo ha purtroppo dimostrato. C’è però una macchina burocratica che rende spesso impossibile agire e questo è assurdo: le leggi non possono ostacolare l’enorme lavoro dei volontari, devono agevolarlo. Questo sarà il nostro impegno: sostenere il mondo della Protezione civile attraverso le risorse, ma anche snellendo la burocrazia”.

L’assessore Gabusi ha sostenuto di essere “orgoglioso che la Fondazione CRT voglia condividere con la Regione Piemonte il nuovo bando sulla Protezione civile per i piccoli Comuni. Lavoreremo da subito per poter ricominciare un percorso insieme, al quale possiamo contribuire anche economicamente. Gli investimenti per la Protezione civile vanno in direzione di un futuro illuminato, finalizzato a far crescere nuovi volontari e nuovi professionisti”.

A chi vanno le nuove ambulanze

Sono 22 gli enti che hanno ricevuto 50.000 euro ciascuno per l’acquisto di nuove ambulanze: si tratta dei Comitati della Croce Rossa di Alessandria, Casale Monferrato, Canelli, Cavaglià, Busca,, Airasca, Chieri, Gassino Torinese, Giaveno, Vercelli; la Croce Verde di Casale Monferrato, Saluzzo, Torino, Villastellone e Gravellona Toce, i Volontari del Soccorso Sud Canavese, il Corpo Volontari del Soccorso di Ornavasso, la Pubblica Assistenza Servizio radio emergenza Volontari del Soccorso di Grignasco, la Pubblica assistenza Croce di Santa Lucia, l’Associazione Volontari del Soccorso e Gruppo Alpino di La Thuile.

A chi vanno i pick up

Sono 34 gli enti vincitori del bando per l’acquisto di nuovi pick up per il trasporto delle persone e delle attrezzature: Gruppo Leonardo di Protezione Civile di Alluvioni Piovera, Associazione Volontari di Protezione civile Città di Acqui Terme, Comune di Alluvioni Piovera, Comune di Castellazzo Bormida, Associazione “Due Fiumi” Volontariato di Protezione civile di San Michele, Associazione di Protezione civile Logistica sanitaria di Asti, Comitato locale di Alba della Croce Rossa Italiana, Corpo volontari Antincendi boschivi del Piemonte-Squadra di Bra, Associazione Nazionale Alpini-Sezione di Novara, Comitato locale di Novara della Croce Rossa Italiana, Comuni di Banchette, Bollengo, Carignano, Locana e Scalenghe, Associazione Antincendi Boschivi di Chiusa San Michele e di Cumiana, Associazione Protezione civile “La Fenice” di Favria, Squadra Antincendi boschivi di Givoletto, Soccorso alpino e speleologico piemontese di Grugliasco, Comitati locali della Croce Rossa di Mappano, Rivoli e Nichelino, Gruppo volontari della Protezione civile di Oglianico, Nucleo Provinciale di Protezione civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Torino, Squadra Volontari antincendi boschivi di Vallo Torinese e di Villar Pellice, Squadre Antincendi boschivi e Protezione civile delle Valli Antigorio Formazza di Baceno, di Domodossola Calice e Squadra nautica di salvamento di Pubblica Assistenza di Verbania, Comitato locale della Croce Rossa di Crescentino, Protezione civile volontari cinofili di Palazzolo Vercellese, Corpo Volontari del Soccorso prevenzione e protezione civile di Saluggia, Associazione Radio Club Victor Charlie di Vercelli.

 

Tag
#ambulanze
#pick-up
#presidente-alberto-cirio
#fondazione-crt