Finanziati 22 progetti per il lavoro dei disabili

Tema
Lavoro
Data notizia

Saranno avviati in autunno i 22 progetti che la Regione Piemonte finanzia con 2 milioni di euro per promuovere l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, con particolare riguardo a quelle gravi.

I progetti, presentati da un raggruppamento composto da un soggetto accreditato con il ruolo di capofila al quale si dovevano aggiungere un ente pubblico ed uno del terzo settore, hanno trovato riscontro in tutto il territorio piemontese. Significativa la partecipazione di parecchie Asl, dell'Università di Torino, di enti gestori dei servizi sociali e Comuni.

L’assessore regionale al Lavoro ricorda che uno dei punti cardine dell’azione di governo è non lasciare indietro nessuno. In particolare, in questo caso, le persone portatrici di disabilità, che più di altre incontrano difficoltà a inserirsi in un mercato del lavoro sempre più complesso e in continuo cambiamento. Inoltre, dato che questo bando rispondeva ad esigenze di interventi alternativi e sperimentali, si sta valutando la possibilità di integrare le risorse per finanziare tutti i progetti ammessi.

Di particolare interesse anche la sperimentazione di metodologie innovative quali l’Individual Placement Support (IPS), percorso riabilitativo per accompagnare la persona con disabilità psichica in un processo di cambiamento per migliorare la propria salute e benessere e vivere in modo autodiretto.

Tag
#disabili
#progetti
#lavoro