Finanziate 96 scuole per gite in montagne e sport sul territorio

Tema
Istruzione
Data notizia

Sono 96 le scuole piemontesi del primo ciclo che riceveranno i contributi dell’Assessorato regionale all’Istruzione previsti dal bando per la promozione dello sport tramite gite in montagna e iniziative dedicate sui territori: 47 sono ubicate nella Città metropolitana di Torino, 22 nel Cuneese, 7 nel Vercellese, 5 nell’Alessandrino e nell’Astigiano, 4 nel Biellese, 3 nel Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola.

“Visto che il benessere e la salute a scuola passano anche dall’attività motoria - commenta l’assessore Elena Chiorino - con questo bando, inserito all’interno dell’ampliamento dell’offerta formativa, si è voluto dare un segnale concreto incentivando le scuole ad organizzare attività ludico/sportive fuori dalle classi. Purtroppo l’attività motoria a scuola è ancora considerata la Cenerentola delle materie quando, a mio avviso, dovrebbe essere potenziata. Così abbiamo cercato di stimolare le scuole a presentare dei progetti che prevedano, oltre alle tradizionali gite in montagna, anche convenzioni con le società sportive del territorio, valorizzando la psicomotricità e il gioco collettivo come elementi fondamentali nella crescita dei bambini e dei ragazzi del primo ciclo che negli ultimi due anni hanno più sofferto le restrizioni imposte dalla pandemia".

Il contributo complessivo ammonta a 195.000 euro. Delle 96 progettualità accolte, 59 progetti riguardano iniziative di carattere sportivo da svolgersi in montagna, 37 saranno svolte nelle scuole.


 

Tag
#scuole
#montagna
#sport
#piemonte
#assessore-elena-chiorino