Finanziamenti a più di 100 gruppi di volontariato

Tema
Protezione civile
Data notizia

La Regione Piemonte ha assegnato ulteriori 800.000 euro a 107 gruppi di volontariato della Protezione civile per migliorare le dotazioni di attrezzature, mezzi, motopompe e motoseghe, garantendo così una maggiore efficienza nella gestione delle emergenze.

I gruppi e le associazioni beneficiarie sono ubicati su tutto il territorio: 13 in provincia di Alessandria, 9 in provincia di Asti, 1 in provincia di Biella, 29 in provincia di Cuneo, 2 a Novara, 39 in provincia di Torino, 10 nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, 4 in provincia di Vercelli (l’elenco).

Come evidenzia il presidente Alberto Cirio “il Piemonte si distingue nelle emergenze grazie a questa preziosa squadra di volontari. In anni segnati da sfide straordinarie ed uniche, come quelle passate come il Covid e la siccità, la disponibilità e la capacità operativa del nostro sistema di Protezione civile piemontese non sono mai venute meno. Queste risorse sono cruciali per continuare a migliorare e mantenere efficiente la strumentazione a disposizione dei gruppi”.

“Le emergenze degli ultimi anni ci hanno posto di fronte a sfide senza precedenti - rileva l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi - Tramite questo finanziamento intendiamo fornire ai gruppi di volontari le risorse necessarie, come nuove divise, dispositivi di protezione individuale all'avanguardia, mezzi essenziali come motopompe e motoseghe. Questo contributo è un passo significativo per potenziare la preparazione e la prontezza dei nostri volontari nella gestione delle situazioni di emergenza”.

Tag
#volontariato
#protezionecivile
#piemonte
#alberto-cirio
#marco-gabusi