Finanziamenti per 1,4 milioni a rassegne enogastronomiche e culturali

Tema
Turismo
Data notizia

Ammonta ad oltre 1,4 milioni di euro il contributo in arrivo a 25 associazioni e 18 Comuni da Regione Piemonte e Ministero del Turismo per l’organizzazione di sagre e festival.

La graduatoria con i vincitori del bando 2023 premia rassegne e iniziative capaci di generare ricadute economiche anche sette volte superiori all’investimento pubblico, come certificato da uno studio di Ires Piemonte per i grandi eventi, ma che riguarda anche le fiere quasi tutte accomunate dall’impronta enogastronomica.

«Con queste risorse - sottolineano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore al Turismo Vittoria Poggio - le associazioni proseguiranno la programmazione senza soluzione di continuità portando sui territori un dividendo sociale ma anche economico per le ricadute che favoriscono gli scambi e attivano opportunità di lavoro».

La destinazione dei contributi

Ad ogni manifestazione andrà una cifra oscillante tra i 16.000 ed i 50.000 euro.

In provincia di Asti sono state premiate la Duja d’Or, la rassegna Barbera Incontra di San Damiano d’Asti, Canelli Città del Vino, la Corsa delle Botti 2024 di Nizza Monferrato, il Palio degli asini e la mostra Barbarossa a Cocconato, il Magico presepe di Natale 2023 organizzato tra i Comuni di San Damiano d’Asti, Govone e Asti.

In provincia di Alessandria hanno vinto il bando la Festa del vino del Monferrato Unesco 2023 di Casale Monferrato, la Fiera nazionale del tartufo bianco d’Alba e nero pregiato di San Sebastiano Curone, Cioccolato nel Monferrato di Altavilla Monferrato, Fubine porta aperta al Monferrato, Estate delpeperone di Frassineto Po, Golosaria tra i castelli del Monferrato, Vino e tartufi organizzata dalla Proloco di Ovada e da Alexala, il Festival dello sport, benessere e movimento di Alessandria, la seconda edizione di Oltregiogo day, Axchristmas stai con noi organizzata dalla Confcommercio di Alessandria, Meravigliose esperienze itinerari enogastronomici tra i castelli del Piemonte organizzata dall’associazione Amici Castelli Aperti.

In provincia di Biella ha vinto il bando la rassegna Bolle di Malto, organizzata dall’associazione Cortocircuito APS.

In provincia di Cuneo hanno vinto il bando la Fiera degli acciugai 2023 di Dronero, la Fiera nazionale della nocciola di Cortemilia, Bee Formaggi di Montagna di Villanova Mondovì, la Fiera di Valle 2023 di Roccabruna, il Servaj Festival di Diano d’Alba, l’Asta mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, C’è fermento grandi birre piccoli produttori, Cuneo illuminata 2023, Meeting: di cotte e di crude, Waiting for Bra’s 2024, Frutti in fiore 2023, la 45a Fiera fredda della lumaca, Gusta Cherasco, La piazza del vino e del cibo.

In provincia di Torino hanno vinto il bando il Salone del vino di Torino 2023, Lirica e Musicall a corte alla Palazzina di caccia di Stupinigi, ReWine 2023 il vino al Centro, la programmazione culturale 2023 del Forte di Exilles, la 27a Mostra nazionale della Toma di Lanzo dei formaggi d’Alpeggio organizzata dalla Proloco di Usseglio.

In provincia di Vercelli hanno vinto il bando il Muschin Festival di Crescentino e la Sagra del mirtillo e delle eccellenze di Moncrivello.

Nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola ha vinto il bando il 16º mercatino di Natale organizzato dalla Proloco di Santa Maria Maggiore Crana Buttogno.

Tag
#contributi
#fiere
#sagre
#piemonte