Festival CulturaIdentità, dal 2 al 4 luglio a Casale Monferrato

Tema
Cultura

Autore

Data notizia

Arriva in Piemonte, a Casale Monferrato dal 2 al 4 luglio, il Festival di CulturaIdentità. Tre giornate all’insegna della musica, dell’arte e dello spettacolo dal vivo, con grandi protagonisti del mondo della cultura, insieme per promuovere e valorizzare il territorio e lanciare il Concorso Nazionale Giovanni Lanza, dedicato ai cortometraggi.

Giunta alla sua quarta edizione la manifestazione, patrocinata dalla Regione Piemonte e organizzata dall'Associazione CulturaIdentità in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, quest’anno sarà dedicata all’Amore per la Patria. Creata dal regista e attore Edoardo Sylos Sabini, fondatore di un movimento che porta lo stesso nome del festival, ha l'obiettivo di valorizzare le radici storiche dei diversi territori.

Al taglio del nastro del 2 luglio ci saranno il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, l'assessore alle Attività Produttive, Andrea Tronzano, e il giorno successivo l’assessore alla Cultura Vittoria Poggio.

"Il tema sostanziale - sostiene Tronzano - sono le radici. Per noi la dimensione culturale e sociale del territorio è sempre stata al centro. Lo vedo con gli imprenditori per i quali stare in Italia non è semplice, ma che si ostinano a restare".

"Quando parliamo di identità - aggiunge l'assessore all'Istruzione, Elena Chiorino - non possiamo non pensare al made in Italy, che è innanzitutto cultura a 360 gradi".

Video

Patria e territorio protagonisti in una città, Casale Monferrato, che ha gettato le fondamenta per la nascita dello Stato unitario e che onorerà uno degli assoluti protagonisti del Risorgimento, il casalese Giovanni Lanza, il presidente del Consiglio che ha realizzato l’Unità d’Italia, con l’istituzione di un prestigioso premio che sarà consegnato a Pupi Avati.

“Finalmente la cultura riparte, almeno in Piemonte - dichiara Sylos Labini - Avere portato qui il Festival di CulturaIdentità è un bel segnale, oltre che per i lavoratori dello spettacolo particolarmente colpiti dalla crisi del settore, per la regione, per Casale Monferrato e per i suoi cittadini, che tornano a respirare un po' di bellezza e il clima dei grandi eventi”.

Inaugurazione dunque il 2 luglio alle 20.30 nel Cortile ex Chiostro di Santa Croce a Palazzo Langosco con la Fanfara dei Bersaglieri "Roberto Lavezzeri" di Asti. La serata, avrà come ospiti il cantante Enrico Ruggeri, il vignettista satirico Federico Palmaroli, alias Osho, e Alessandro Meluzzi. Poi il critico d’arte e vicedirettore editoriale del mensile CulturaIdentità, Angelo Crespi consegnerà il Premio Dante Alighieri ai primi tre artisti classificati del concorso realizzato in collaborazione con gli editori Art Now.

La serata del 3 luglio, organizzata in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Anec Piemonte, sarà invece dedicata al cinema e alle pellicole che raccontano il territorio piemontese. Durante la serata verrà consegnato il Premio Lanza al maestro Pupi Avati e sarà annunciata la prima edizione del Concorso Nazionale Premio Lanza, dedicato ai cortometraggi.

La manifestazione proseguirà il 4 luglio con altri spettacoli teatrali.

Per tutti i tre giorni, il centro della città ospiterà una mostra esclusiva delle più divertenti vignette satiriche di Osho; inoltre, il numero di luglio del mensile CulturaIdentità, in uscita in edicola il 2 luglio, sarà dedicato proprio al tema dell’Amore per la patria con una copertina che rilancerà il Festival.

Tag
#culturaidentità
#casale-monferrato