Elisabetta Sgarbi nuovo presidente dei Sacri Monti

Tema
Cultura
Data notizia
Il Sacro Monte di Varallo Sesia (da www.sacromontedivarallo.org, foto G. Bergamo)
Il Sacro Monte di Varallo Sesia (da www.sacromontedivarallo.org, foto G. Bergamo)

L’ente di gestione dei Sacri Monti ha un nuovo presidente: si tratta di Elisabetta Sgarbi, la cui nomina è stata ratificata dal presidente della Regione, Alberto Cirio, con un decreto che ha rinnovato anche i 13 componenti del consiglio.

Le designazioni sono state condivise dai Comuni e dalle Diocesi di un comprensorio che abbraccia le province di Verbania, Biella, Vercelli, Novara, Alessandria e Torino per la parte piemontese, Como e Varese per la parte lombarda.

L’assessore regionale alla Cultura e Turismo, Vittoria Poggio, esprime soddisfazione per il fatto che “questa istituzione così importante sia stata affidata nelle mani di una persona di grande cultura e spessore intellettuale, che saprà portare vivacità e creatività attraverso nuovi percorsi di valorizzazione di questi tesori di cui il Piemonte e la Lombardia sono custodi”. Dello stesso parere l’assessore all’Autonomia e Cultura della Lombardia Stefano Bruno Galli: “Una ricchezza molto importante nell’ambito dell’offerta culturale delle due regioni che, senza ombra di dubbio Elisabetta Sgarbi, grande organizzatrice di cultura, saprà adeguatamente valorizzare”.

Elisabetta Sgarbi, scelta dopo l’analisi dei 17 curricula dei candidati che si erano presentati per la selezione, è editrice, produttrice cinematografica, musicale e di eventi artistici.

Dal luglio 2003 i Sacri Monti di Piemonte e Lombardia sono stati inseriti nella lista dei beni di importanza mondiale tutelati dall’Unesco.

Tag
#sacri-monti
#elisabetta-sgarbi
#assessore-vittoria-poggio