Effetto Piemonte, un libro con nuove idee su cultura e turismo

Tema
Cultura

Autore

Data notizia

Effetto Piemonte è il progetto curato dall’associazione culturale Torino Stratosferica che nasce dalla collaborazione con Hangar Piemonte e DMO Piemonte Marketing. L’idea è di estendere il metodo sperimentale di Torino Stratosferica all’intero territorio, per offrire un’immagine sintetica e in prospettiva della regione, lanciando nuovi stimoli creativi per l’impresa culturale e turistica. Si tratta di un lavoro di ricerca orientato al futuro, che riflette sul posizionamento della regione sul piano competitivo e nell’immaginario comune.

Il percorso ha coinvolto da giugno a dicembre 2018, oltre sessanta protagonisti del mondo culturale, creativo e produttivo provenienti da varie zone del Piemonte, attraverso incontri di gruppo e interviste individuali. Il materiale raccolto ha dato vita a un volume di 100 pagine ricche di immaginazione, idee e storie, progetti e provocazioni, simboli e sperimentazione visiva. Al suo interno ci sono contenuti e riflessioni che interessano dimensioni differenti: il racconto della piemontesità creativa e dei suoi simboli, le visioni degli scenari futuri attraverso idee concrete e utopiche, un esperimento di regional branding con la proposta di sette valori per il posizionamento per la regione.

A loro è stato chiesto di contribuire con idee critiche, visioni e proposte, per individuare le caratteristiche distintive della nostra regione e immaginare come trasformarle in un fattore competitivo di sviluppo. Sono state realizzate alcune visioning session di gruppo, ovvero uno spazio di incontro sperimentale, finalizzato a liberare l’immaginazione verso scenari inediti. In un secondo momento, è stata approfondita l’indagine attraverso interviste individuali a imprenditori, intellettuali, designer, professionisti, manager culturali.

Il materiale raccolto ha costituito la risorsa primaria per sviluppare i contenuti del volume di Effetto Piemonte, a suo modo un “EP”, come in musica si chiamano gli album più brevi e spesso più sperimentali.

 

Tag
#effetto-piemonte
#assessora-antonella-parigi