Edilizia scolastica: 37 milioni per ristrutturare 29 istituti

Tema
Istruzione
Data notizia

La Regione Piemonte mantiene alta l’attenzione verso l’edilizia scolastica: in attesa del decreto del Ministero dell’Istruzione che assegnerà le risorse agli enti locali, ha analizzato i progetti di intervento su scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di 1° e 2° grado e individuato i beneficiari di 29 progetti di messa in sicurezza dell’importo complessivo di oltre 37 milioni di euro.

Come evidenzia l’assessore all’Istruzione, Elena Chiorino, “fin dal primo giorno questa amministrazione si è sempre dimostrata molto attenta all’edilizia scolastica. Non a caso abbiamo, per la prima volta dal 1970, inaugurato un fondo per l’edilizia scolastica di emergenza, che ci consente di intervenire con tempestività nelle situazioni più urgenti, laddove in precedenza le normative, di fatto, ce lo impedivano. Ora, grazie all’arrivo di questi ulteriori contributi, possiamo venire incontro alle necessità di numerosi Comuni che da tempo chiedevano di sollecitare il finanziamento per la messa in sicurezza delle loro scuole che, ci auguriamo, possano - così come in tutta Italia - tornare presto a essere frequentate dagli studenti in tutta sicurezza: sia sanitaria che strutturale”.

Dei 29 progetti, 15 sono compresi nel piano annuale 2019, 14 sono invece finanziabili con le risorse non utilizzate del piano annuale 2018. Le risorse dovranno essere impiegate per aumentare la sicurezza degli edifici, effettuare interventi di miglioramento e di adeguamento sismico, rispondere alle esigenze della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Previsti anche interventi di riedificazione e di nuova costruzione di edifici, oltre a riqualificazione e ristrutturazione di quelli esistenti.

Allegati

Gli interventi finanziati
File pdf - 39.78 KB
Tag
#edilizia-scolastica
#assessore-elena-chiorino