- Tema
- Sviluppo
Autore
La Regione intende portare le eccellenze enogastronomiche del Piemonte sul mercato cinese.
Come ha specificato l’assessore al Commercio, Agricoltura, Cibo e Parchi Paolo Bongioanni a conclusione dell’incontro con una delegazione della Camera di Commercio Cinese in Italia, «subito al lavoro per individuare le modalità e le risorse affinché il Piemonte possa affacciarsi su un palcoscenico davvero globale dove promuovere il nostro territorio e i nostri prodotti agroalimentari e vini d’eccellenza. Quello cinese è un mercato immenso e strategico, assediato dai falsi spacciati per italiani e invece sempre più attratto dall’autentico Made in Italy. Sto mettendo a punto già da ora con i vari dipartimenti della Regione una nuova politica di comunicazione sul cibo e una vasta campagna promozionale del vino piemontese, che annuncerò il 26 settembre al Salone del Gusto e presenterò nei dettagli - e finanziata - il 6 aprile prossimo al Vinitaly. Su questa stessa linea mi impegnerò a far sì che il Piemonte del cibo e del vino possa presentarsi con le sue eccellenze al mercato cinese, a partire dalla presenza con un nostro stand all’edizione 2025 della China International Import Expo di Shanghai».
«Con un mercato potenziale da un miliardo e mezzo di abitanti che sta scoprendo e amando sempre più i prodotti dell’agrifood d’eccellenza - aggiunge Bongioanni - la Cina deve diventare un interlocutore obbligato per una regione con una produttività straordinaria di qualità come il Piemonte e il tessuto delle sue imprese».
A comporre la delegazione il segretario generale della Camera di Commercio cinese in Italia Fan Xianwei, il segretario della Camera di Commercio Lv Xiao, la presidente del Gruppo Huaxia Zhou Angela Xiaoyan e alcuni imprenditori.
La Camera di Commercio cinese in Italia è l’unico ente bilaterale di questo tipo riconosciuta dai Governi dei due Paesi. Attiva dal 2021 a Milano, raccoglie 110 aziende cinesi attive specialmente in Piemonte e Lombardia fra cui 3 banche, industrie siderurgiche e il gigante della logistica Cosco. La sua funzione, oltre all’offerta di servizi agli associati, è facilitare la cooperazione con piattaforme e canali, aiutare le aziende cinesi che vogliono investire in Italia e le aziende italiane che vogliono esportare in Cina.