Due giovani francesi vincono il progetto per la serie tv sui Savoia

Tema
Cultura

Autore

Data notizia

Nella cornice di Palazzo Madama, nel cuore della mostra intitolata “Madame Reali”, è stato annunciato dall’assessora alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi, il progetto vincitore del Contest I Savoia. La Serie.

Ed è “Madama Reale” il titolo del miglior progetto di serie realizzato dalle autrici francesi Laura Piani e Tara Mulholland, con il riconoscimento di 50.000 euro, che vede la Madama Reale Maria Giovanna al centro della vicenda.

La società di produzione francese Les Films D’Ici e la piemontese Lume acquistano i diritti per lo sviluppo della serie.

Lanciato nell’autunno 2017 da Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte e Regione Piemonte, il Contest si è rivolto a sceneggiatori di tutta Europa per selezionare il miglior concept per una serie rv di alto profilo storicamente ambientata nell’epoca della dinastia Savoia e capace di valorizzare la storia del territorio piemontese e il circuito delle residenze reali.

Il bando è stato promosso su scala europea e ha registrato grande interesse e partecipazione. Individualmente o in gruppo, sono stati 247 gli autori che hanno preso parte al Contest, presentando un numero finale di 150 concept di serie, il 10% dei quali stranieri. Un comitato editoriale prima e un comitato scientifico poi, composto, tra gli altri, dallo storico Gianni Oliva e dal vicepresidente di FCTP Domenico De Gaetano, hanno letto e analizzato i progetti, determinando un numero di finalisti poi presentati all’Industry alla Mostra del Cinema di Venezia e al MIA, Mercato Internazionale dell’Audiovisivo.

"Il Contest è stato in grado di generare grande interesse, a livello nazionale e internazionale, a conferma del fatto che i temi e le modalità che abbiamo messo in campo hanno incontrato quelli del mondo delle produzioni seriali - ha dichiarato l’assessora Parigi in conferenza stampa - Un risultato importante anche per le ricadute che potrà avere nella valorizzazione del patrimonio regionale legato alla dinastia dei Savoia, a partire dalla Residenze reali, che era e rimane uno dei nostri obiettivi primari: credo infatti che le storie e le modalità espressive della serialità siano in grado di creare fascino e interesse per un territorio in modo più incisivo ed esteso rispetto alle forme tradizionali di promozione e possano integrarsi a queste in modo vincente. Intanto complimenti ai vincitori, e buon lavoro!"

La serie tv in sei puntate “Madama Reale” ha convinto per la capacità di unire la grande epica storica e televisiva con temi e linguaggi di grande attualità, come ha spiegato il curatore del Contest Piero Bodrato. Infatti la vita di Maria Giovanna di Nemours viene raccontata nella cornice di una serie di lettere tra una madre e una nipote, che sviluppano apertamente il difficile rapporto tra genere, potere e sentimenti privati.

“Il bando Contest I Savoia. La Serie - hanno raccontato le giovani vincitrici - ha offerto l'opportunità di esplorare l'affascinante storia e l'incantevole paesaggio del Piemonte, con i suoi palazzi fiabeschi, i picchi dei suoi rilievi montuosi, le grandi città, la sua posizione strategica in Europa. E quando abbiamo scoperto la vita di Maria Giovanna Battista, Madama Reale, abbiamo subito capito che sarebbe stata lei la protagonista di cui avevamo bisogno per raccontare la nostra storia”.

Tag
#savoia
#contest
#regione-piemonte
#madama-reale
#assessora-antonella-parigi