- Tema
- Politiche sociali
Autore
La Regione Piemonte ha stanziato un milione di euro per nuove pattuglie interforze da schierare per aumentare la sicurezza urbana a Torino.
I fondi sono inseriti in un protocollo d’intesa firmato il 29 agosto dalla stessa Regione, dalla Prefettura e dal Comune di Torino e serviranno per diverse iniziative:
- implementare i sistemi di video sorveglianza già esistenti in un'ottica di un controllo del territorio sempre più capillare;
- svolgere mirati servizi di controllo del territorio specie nelle aree ritenute maggiormente esposte a forme di degrado e alla commissione di reati;
- potenziare gli interventi per la risoluzione di particolari situazioni di degrado e di disagio sociale che possono degenerare in situazioni critiche dal punto di vista della gestione dell'ordine pubblico anche mediante il controllo interforze.
"La criminalità diffusa e l'insicurezza che troppi cittadini vivono nei loro quartieri trova una risposta certa in un modo soltanto: più pattuglie per presidiare il territorio. Per questo abbiamo deciso di stanziare un milione di euro per far arrivare contingenti interforze nelle strade di Torino - affermano il presidente della Regione Alberto Cirio e l'assessore alla Sicurezza Fabrizio Ricca - I torinesi vogliono poter vivere serenamente senza correre il rischio di essere derubati, aggrediti o assediati dagli spacciatori. Con questo patto vogliamo fare in modo che, tra nuove pattuglie e nuovi sistemi di video vigilanza, le loro richieste sacrosante non cadano nel vuoto ma diventino, in breve tempo, una realtà".