Dalla Regione 1,5 milioni per far tornare Garessio polo sciistico strategico

Tema
Sport
Data notizia

Regione Piemonte e Comune di Garessio hanno siglato un accordo di programma del valore di 1,5 milioni di euro per sostenere gli interventi di riqualificazione degli impianti sciistici del territorio e ampliare l’offerta sportiva montana non solo invernale.

Tra gli interventi che potranno essere realizzati ci sono il ripristino della seggiovia (al momento sono attivi due impianti di skilift), la creazione di una pista downhill che renderà la località turistica agonisticamente viva anche d’estate, un impianto di innevamento artificiale, il progetto esecutivo per un rifugio alpino sul Monte Berlino, un nuovo anello dedicato allo sci di fondo.

Gli impianti di risalita del territorio di Garessio, dopo una chiusura di oltre 10 anni, sono tornati parzialmente attivi nell’ultimo biennio. Un fatto che ha privato a lungo il Piemonte dell’opportunità di offrire uno snodo sciistico molto importante per gli appassionati: oltre a rappresentare una meta potenzialmente ambita per i piemontesi, e in particolar modo per i cuneesi, sono anche gli impianti piemontesi più vicini alla Liguria, elemento che li renderebbe un perfetto attrattore di un nuovo turismo sportivo extra-regionale.

“Continuiamo a lavorare per consentire alle nostre montagne di ripartire - ha dichiarato il presidente della Regione Alberto Cirio dopo la firma dell’accordo con il sindaco Ferruccio Fazio, avvenuta in Comune a Garessio alla presenza del vicepresidente e assessore alla Montagna Fabio Carosso e dell’assessore allo Sport Fabrizio Ricca - E gli interventi come questo rappresentano esattamente ciò che la nostra Giunta regionale sta mettendo in campo, cioè un lavoro corale affinché la montagna piemontese riparta insieme e riparta in tutte le sue eccellenze. Abbiamo la fortuna di vivere e promuovere un territorio unico, l'onere che ci siamo assunti è quello di creare opportunità di sviluppo duraturo. Nelle prossime settimane verranno sottoscritti accordi simili anche a Pontechianale e a Bagnolo Piemonte. Le istituzioni hanno il dovere di fare la loro parte per supportare la crescita del territorio. Noi ci siamo e ci saremo”.

Alla firma erano presenti anche i sindaci della Valle e delle stazioni monregalesi, a condivisone di un progetto di rilancio che interessa l’intera comunità.

Tag
#garessio
#accordo
#presidente-alberto-cirio