Cultura e Università al centro della missione in Qatar

Tema
Regione Utile
Data notizia

Promuovere Torino e l’intero Piemonte con un’attenzione particolare verso la cultura e l’alta formazione universitaria è lo scopo della missione istituzionale che vede impegnati il 22 e 23 aprile a Doha, capitale del Qatar, il sindaco Stefano Lo Russo con il presidente della Regione Alberto Cirio e il rettore del Politecnico di Torino Stefano Corgnati.

«Per il Piemonte si tratta di una missione strategica, la seconda puntata dopo la nostra partecipazione alla tappa di Nave Amerigo Vespucci a Doha nei mesi scorsi - evidenzia il presidente Cirio - Si punta a consolidare rapporti commerciali, turistici e culturali, con particolare riferimento alla capacità di attrazione delle nostre Università. Torino e il Piemonte stanno vivendo una fase di espansione turistica molto marcata che guarda a nuovi mercati, come il Medio Oriente e l’Asia, su cui stiamo concentrando i nostri sforzi anche in vista dell’Expo di Osaka, durante il quale il Piemonte avrà una settimana di eventi».

Tra gli appuntamenti in agenda l’inaugurazione della mostra “Ultraleggera”, frutto della collaborazione tra VCU Arts Qatar, Qatar Auto Museum e Museo nazionale dell’Auto di Torino. La presidente del Museo nazionale del Qatar Sheikha Al-Mayassa bint Hamad bin Khalifa al-Thani ha manifestato particolare interesse per le collaborazioni in campo culturale e della formazione universitaria, in modo particolare per quanto riguarda i corsi legati al restauro e all’ingegneria idraulica.

Il presidente Cirio ha incontrato nel primo pomeriggio del 23 Thabet Musleh, direttore Retail and Hospitality di Qatar Airways, con l’obiettivo di creare nuove connessioni per espandere l’attrattività dell’aeroporto di Caselle: «Al centro dell’incontro la possibilità di promuovere i prodotti enogastronomici piemontesi nei menù di bordo dei voli della compagnia aerea nelle classi business e first. Si tratta di un’occasione importante per iniziare a stringere relazioni con Qatar Airways anche nell’ottica di potenziare i rapporti con l’aeroporto di Caselle».

Il sindaco Lo Russo è invece intervenuto ad un panel tematico nell’ambito della rassegna Qatar Creates “Driving Urban Futures” insieme a Irina Bokova, già direttrice generale Unesco, e al presidente del Mauto Benedetto Camerana, per parlare di Torino come città universitaria e della cultura.

La delegazione piemontese ha avuto anche un incontro con il vicepresidente per la Ricerca della Hamad Bin Khalifa University Eyad Ahmad Masad e il rettore ad interim Ala Al Fuqaha mentre in mattinata ha incontrato la Sheikha Mozah Bint Nasser Al Missned, madre di Al-Mayassa, che ha un importante ruolo negli investimenti del Paese e segue con particolare attenzione i temi dell’educazione e dell’alta formazione: a Doha, su suo impulso, gli investimenti già messi in campo hanno dato vita alla “Città dell'Istruzione", un campus di 12 chilometri quadrati che ospita numerosi istituti di istruzione e ricerca.

La giornata del 23 aprile si è aperta con l’incontro con il ministro della Municipalità di Doha Abdullah bin Hamad Al Attiyah. Nel corso del colloquio, incentrato sui temi connessi ai servizi pubblici ambientali, è nata la proposta del ministro di un patto di cooperazione internazionale tra Città metropolitana, Città di Torino, Politecnico e Municipalità di Doha che si concentri in modo particolare sul ciclo dei rifiuti.

Protagonisti della giornata anche le possibili sinergie per l’alta formazione universitaria, uno degli obiettivi strategici della missione, e lo sport. La delegazione ha visitato il complesso sportivo Aspire Zone, costruito in occasione dei Giochi olimpici asiatici del 2006. Un incontro strategico per consolidare nuovi progetti all’avanguardia sullo sport nel panorama universitario europeo, sulla scia dell’intesa di collaborazione, siglata nei mesi scorsi, con l’Università dell’Uzbekistan.

E sempre la collaborazione in campo accademico è stata al centro dell’incontro con i rappresentanti della Hamad Bin Khalifa University e della Qatar Foundation, con i quali si è condiviso un modello di collaborazione congiunta su progetti comuni di ricerca, percorsi didattici su ambiente ed energia, mobilità di studenti.

Tag
#doha
#qatar
#piemonte
#alberto-cirio