Coronavirus: quasi 600 posti letto nelle cliniche private

Tema
Sanità
Data notizia

Sono 589 le persone affette da Coronavirus che potranno essere ospitate in diverse strutture sanitarie private delle province di Novara, Verbania, Alessandria, Torino e Biella che hanno ottenuto la necessaria certificazione da Arpa Piemonte, che si è avvalsa della collaborazione delle Commissioni di vigilanza delle Asl interessate. Nel dettaglio, si tratta di 31 posti letto di Terapia intensiva, 38 di Terapia sub-intensiva e 520 per degenza. Ovviamente, la permanenza è a carico del sistema sanitario regionale.

“Avevamo chiesto ad Arpa di aiutarci a individuare aree idonee ad ospitare malati di Coronavirus in strutture private - spiega l’assessore regionale Matteo Marnati - Con questa certificazione il sistema sanitario piemontese può contare su quasi 600 posti letto in più. La velocità in queste circostanze è fondamentale, e Arpa ha dato prova di efficienza e rapidità”.

L’Organismo Tecnicamente Accreditante di Arpa Piemonte, che si occupa della verifica dei requisiti di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private, ha messo a disposizione la propria base dati fornendo l’elenco delle Rianimazioni e delle Terapie intensive attualmente accreditate ed i relativi posti letto. “Sono state effettuate - puntualizza il direttore dell’Agenzia, Angelo Robotto - le verifiche necessarie affinché le strutture individuate rispondessero a requisiti organizzativi e strutturali/tecnologici coerenti con l’autorizzazione e l’accreditamento. Un lavoro impegnativo, reso possibile anche grazie alla riconversione e formazione, in occasione dell’emergenza, di personale in possesso di professionalità diverse”.


 

Allegati

Le cliniche accreditate
File pdf - 34.29 KB
Tag
#coronavirus
#cliniche-private
#posti-letto
#assessore-matteo-marnati
#arpa-piemonte