Coronavirus: il Piemonte farà la sua parte per sconfiggerlo

Tema
Sanità

Autore

Data notizia

Dopo aver ascoltato il discorso televisivo del premier Giuseppe Conte, il presidente Alberto Cirio ha voluto ringraziare il Governo “per aver ascoltato la nostra profonda preoccupazione e per aver accolto la proposta di misure più rigide e severe, così come chiesto anche dalla nostra Regione”. Il testo del decreto

Il Piemonte farà la sua parte, insieme al resto d’Italia”, ha garantito Cirio, che ha anche ammonito che “di fronte a un sacrificio così grande, adesso serve da parte di tutte le istituzioni, italiane ed europee, un sostegno economico immediato e altrettanto grande”.

Un Patto per il Piemonte

Nelle ore precedenti Cirio aveva trasmesso al Governo un Patto per il Piemonte, una proposta corale messa a punto e condivisa durante gli incontri avuti in videoconferenza con l’intero mondo produttivo e delle istituzioni (rappresentanti delle categorie economiche e dei lavoratori, sindaci dei Comuni capoluogo, presidenti delle Province e Anci) e con un solo obiettivo comune: superare l’emergenza e far riparte al più presto il Piemonte.

“La preoccupazione per l’evoluzione del contagio è comune - aveva dichiarato Cirio riassumendo i vari incontri - e, nel timore che le misure messe in atto finora non siano sufficienti, dopo esserci confrontati con la Lombardia abbiamo voluto proporre al Governo una serie di misure per il Paese, condivise anche dal Comitato scientifico della nostra Unità di Crisi. Un lavoro corale e di grande collaborazione che ci ha permesso di predisporre azioni forti, ma equilibrate. Oggi per vincere il Coronavirus abbiamo bisogno di rallentare il cuore economico del nostro territorio, senza però fermarlo. Ringrazio il grande senso responsabilità di tutti, dal piccolo commerciante e artigiano ai grandi imprenditori, ai lavoratori. Tutti disposti a fare la loro parte per superare questo momento difficile. Un atteggiamento coraggioso e di grande serietà che dovrà essere immediatamente riconosciuto e premiato dall’Italia e dall’Europa”.

Nel corso di una diretta Facebook il presidente Alberto Cirio ha commentato i contenuti dell'ultimo decreto del Governo e ribadito l'invito a stara casa: "C'è un modo solo per sconfiggere il virus: rimanere a casa: "Non chiedetevi se si può uscire, non si può uscire. L'eccezione è uscire". Ha poi annunciato che "per i lavoratori piemontesi costretti a casa è in arrivo la cassa integrazione in deroga. L'assessore ElenaChiorino, con il contributo delle parti sociali, ha già predisposto tutto". Guarda il filmato

 

Allegati

La lettera del Piemonte
File pdf - 50.59 KB
Tag
#presidente-alberto-cirio
#patto
#piemonte
#coronavirus