I contenuti del Defr 2021-23

Tema
Sviluppo
Data notizia

Il Documento di economia e finanza regionale 2021-2023 (Defr), approvato dal Consiglio regionale, si articola in tre sezioni: quadro del contesto economico-finanziario e istituzionale di riferimento, descrizione degli obiettivi di programmazione regionale, analisi della situazione finanziaria. Tra i temi affrontati lo sviluppo sostenibile, l'economia circolare, il benessere sociale e gli anziani. Il testo è collegato all'assestamento del bilancio di previsione finanziario 2020-2022, che andrà in Aula nelle prossime settimane.

“Il 2021 - fa notare l'assessore al Bilancio Andrea Tronzano - sarà ancora un anno molto difficile. Ma al tempo stesso, grazie anche alle iniezioni di risorse in arrivo dall'Unione Europea, sarà un anno nel quale riusciremo a continuare a investire: farlo è la nostra priorità”.

"Il Piemonte - sottolinea Tronzano - è stato tra le Regioni più colpite dall'emergenza Covid. Le conseguenze si sono viste: per il prossimo anno si stima un calo del pil fra il 7% e il 9% e un tasso di disoccupazione al 10,2%. Per dare speranze che consentano al tessuto economico di rispondere all'emergenza, la Regione si è mossa su tre direttrici: liquidità, investimenti e sostegno al credito. Sul primo fronte con i 131 milioni del Bonus Piemonte, cifra enorme per le casse regionali che però ha consentito a 80.000 imprese di avere il denaro in pochi giorni, sul secondo fronte rafforzando il fondo unico da 80 milioni, e sul terzo sostenendo il credito alle imprese attraverso il pagamento a fondo perduto dei tassi di finanziamento bancari”.

L’assessore evidenzia inoltre che “i passaggi per ottenere un miglioramento passano, oltre che dal Recovery Fund, anche dalla nuova programmazione europea 2021-27, con la quale arriveranno in tutto circa tre miliardi. Ho fiducia nel poter spendere bene questi soldi: è in corso anche qui un lavoro certosino per mettere in campo una vera politica industriale, che in Piemonte manca da molti anni”.

Tag
#defr
#assessore-andrea-tronzano
#consiglio-regionale