Consegna del Drapò ai sindaci del Piemonte

Tema
Regione Utile
Data notizia

È iniziato dalla Reggia di Venaria il giro nelle province piemontesi voluto dal Consiglio regionale per consegnare ai 1.181 Comuni del Piemonte il Drapò, emblema del territorio ma anche un simbolo di appartenenza e riconoscimento di tradizione e valori.

Ad accogliere i sindaci della provincia di Torino, sul palco allestito nel Gran Parterre dei Giardini della Reggia di Venaria, il presidente del Consiglio regionale, Stefano Allasia e i componenti dell’Ufficio di presidenza. “Questa iniziativa si sarebbe dovuta svolgere lo scorso anno, in occasione del 50esimo anniversario della Regione Piemonte, ma l’arrivo di questa terribile pandemia ha purtroppo posticipato la cerimonia – ha dichiarato Allasia - Oltre alla rete delle istituzioni, dallo Stato alla Regione, alle Province, che hanno saputo lavorare in sinergia seppur tra tante difficoltà, un ruolo fondamentale  lo hanno avuto le comunità locali, realtà coese tra loro che - lo dimostra la storia piemontese - sono da sempre capaci di far valere la propria lungimiranza, forza e laboriosità. Il Drapò è il vessillo di tutti i piemontesi, sotto il quale il Consiglio regionale, insieme con ciascun Comune, intende affrontare le molteplici sfide del futuro”.

Alla cerimonia erano presenti il vicepresidente della Regione Fabio Carosso e gli assessori regionali Maurizio Marrone e Andrea Tronzano. “I nostri sindaci possono dirsi orgogliosi di vivere in un luogo eccezionale, pieno di bellezze come il Piemonte - ha affermato Carosso - Mai come in questo periodo abbiamo avuto dimostrazione di come  i sindaci siano sempre in prima linea, compiendo sforzi enormi per salvaguardare i cittadini in questo anno di pandemia. Abbiamo ancora bisogno del loro sforzo e del loro  lavoro. L'augurio che dobbiamo farci è quello di tornare ad essere primi, come è stato in passato, grazie al sacrificio e alla serietà degli  uomini  e delle donne che amministrano le nostre città. I sindaci sono di fatto i primi a poter migliorare la qualità della vita dei cittadini. Consegnare loro la bandiera del Piemonte, è un gesto importante, perché ci accomuna e ci rende tutti fieri di appartenere a questa regione che ha fatto la storia e, insieme, continueremo a farla”. 

A fare da sfondo alla cerimonia la proiezione della mostra fotografica “Piemonte cinquant’anni", un racconto per immagini di mezzo secolo di storia a cura dell’agenzia Ansa e con il sostegno della Fondazione Crt. Le note di brani appartenenti alla tradizione  piemontese, eseguiti dai maestri Loris Gallo e Valerio Chiovarelli, hanno accompagnato la consegna delle bandiere.

Nelle altre province del Piemonte la consegna del Drapò avverrà secondo il seguente calendario: 21 luglio a Stresa, 22 luglio ad Alessandria, 23 luglio ad Asti, 26 luglio a Vercelli, 28 luglio a Novara, 29 luglio a Biella e 30 luglio a Cuneo.

Tag
#drapò
#piemonte
#sindaci
#vicepresidente-fabio-carosso
#assessore-andrea-tronzano
#assessore-maurizio-marrone