Comunità energetiche e foreste, un convegno a Novara l'11 novembre

Tema
Ambiente e Territorio
Data notizia

La bio-economia forestale è una delle azioni previste dalla strategia europea per il clima al fine di contribuire alla de-carbonizzazione, coniugando sviluppo economico locale e salvaguardia ambientale. Di bio-economia e comunità energetiche si discuterà la mattina dell’11 novembre nel Teatro Faraggiana, in via dei Caccia 1/F, a Novara, nel corso del convegno “Le opportunità di finanziamento per una transizione ecologica: comunità energetiche, innovazione e cooperazione in ambito forestale (Misura 16 del PSR 2014-20)” organizzato dall'assessore Matteo Marnati e dalla Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte.

In questi mesi la Regione sta promuovendo una serie di incontri sul territorio sul tema delle comunità energetiche: uno si è svolto nel mese di luglio a Orta e uno a ottobre in videoconferenza con i sindaci del Verbano Cusio Ossola. Le comunità energetiche sono un modello innovativo per la produzione, l’autoconsumo, l’accumulo e la vendita di energia proveniente da fonti rinnovabili nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi di de-carbonizzazione, ossia assorbimento, stoccaggio e sostituzione dei combustibili fossili, e della transizione energetica.

Con l’arrivo delle grandi risorse europee c’è la possibilità di finanziare le comunità energetiche dove i comuni diventano capifila, creando una fonte di energia rinnovabile con il coinvolgimento di cittadini e imprese. Un ruolo importante per il sostegno di progetti innovativi e di cooperazione per la filiera forestale è rappresentato dalla Misura 16 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Gli incontri che la Regione Piemonte sta organizzando sul territorio sono finalizzati a valorizzare le tante iniziative in corso e il patrimonio di idee e di persone che ne ha permesso la realizzazione.

L’incontro è rivolto ai sindaci dei comuni, agli amministrativi degli enti locali interessati all'argomento e ad ai professionisti del mondo rurale e forestale.

L’accesso al teatro è consentito esclusivamente a chi è munito di Green Pass. Per partecipare è necessario registrarsi entro martedì 9 novembre al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-opportunita-di-finanziamento-per-una-transizione-ecologica-comunita-ene-198299578377

Per ulteriori informazioni contattare:

Francesca La Greca (email: francesca.lagreca@regione.piemonte.it tel. 011/4324473) o Erica Bo (email: erica.bo@regione.piemonte.it tel. 011/4324654)

Tag
#assessore-matteo-marnati