Cimice asiatica: la Regione al fianco degli agricoltori

Tema
Agricoltura

Autore

Data notizia

Anche la Regione Piemonte sta concentrando gli sforzi sulla cimice asiatica, che per il presidente Alberto Cirio costituisce “una vera e propria piaga che sta mettendo in ginocchio l’agricoltura italiana, e in particolare la frutticoltura che rappresenta una delle eccellenze per il Piemonte”.

La dichiarazione è stata rilasciata a margine della manifestazione di Coldiretti che ha riunito il 29 gennaio a Verona migliaia di agricoltori, dove la Regione Piemonte è stata rappresentata dall’assessore all’Ambiente, Matteo Marnati.

“Ho voluto che la Regione fosse presente - ha precisato Cirio - perché non lasceremo soli i nostri agricoltori in questa battaglia. Siamo di fronte ad un’emergenza che sta provocando centinaia di milioni di danni, oltre 180 solo in Piemonte. Chiederemo a Brux elles,già nel prossimo incontro con la Commissione Agricoltura in programma il 5 febbraio, di attivare specifiche risorse per i risarcimenti e per la ricerca”.

L’assessore all’Agricoltura, Marco Protopapa, annuncia che “nel prossimo Programma di sviluppo rurale inseriremo delle misure mirate per il contrasto alla cimice asiatica” e ricorda che “abbiamo già avviato delle campagne di sensibilizzazione rivolte alle scuole e ai Comuni, in collaborazione con Anci e Agrion, la Fondazione per la ricerca, innovazione e sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese. Con Agrion in particolare stiamo lavorando allo studio di possibili soluzioni, in sinergia con il sistema universitario, i rappresentanti del mondo agricolo e le realtà private e industriali che proprio nella ricerca stanno investendo risorse importanti”.

Un problema, quello delle cimici, che vede l’assessore Marnati evidenziare che “si riverbera anche sull’ambiente, in particolare sui pioppi, che se colpiti non riescono a filtrare l’anidride carbonica e quindi a migliorare la qualità dell’aria”.

Tag
#cimice-asiatica
#piemonte
#presidente-alberto-cirio
#assessore-marco-protopapa
#assessore-matteo-marnati