- Tema
- Cultura
Autore
È Castelnuovo Belbo il Comune vincitore della sesta edizione di “Dopo l'UNESCO, agisco!”, la più importante iniziativa regionale di valorizzazione dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato inclusi nella Lista del Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Al secondo posto ex aequo per le squadre dei Comuni si sono classificate Altavilla Monferrato e Treville, terzo gradino a pari merito per Santa Vittoria d'Alba e Vignale Monferrato.
La seconda sezione dedicata ai Comuni limitrofi al sito ha visto trionfare Murazzano con 28 progetti, seguita da Belvedere Langhe e Calliano Monferrato.
“Dopo l'UNESCO, agisco!” ha coinvolto 162 Comuni: 100 compresi nel sito e 62 limitrofi ed è ripartita dopo due anni di sospensione a causa della pandemia riscontrando oltre 250 iniziative pubblicate sul sito www.ioagisco.it, vetrina virtuale delle piccole e grandi azioni realizzate da amministratori, aziende, scuole e cittadini sul territorio: artistiche, di accoglienza, di pulizia ambientale, di cura del verde, di recupero e valorizzazione.
“Il gioco-concorso - ha sottolineato l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio Vittoria Poggio nel corso della cerimonia svoltasi nella Mazzetti di Altavilla Monferrato - ha saputo, in questi anni, trasformare la competizione tra territori in una spinta positiva a fare squadra, risvegliando il senso di comunità e l’orgoglio di portare avanti piccoli e grandi gesti di bellezza. Un gioco di squadra che permette di diventare un motore di sviluppo e progresso perché laddove c’è ordine, c’è salvaguardia del patrimonio, il filo conduttore è quello di ‘Io amo il patrimonio che deve diventare uno stile di vita’. Quindi la Regione non può che sostenere progetti come questi che coinvolgono sia i sindaci, sia i cittadini, ma anche le attività produttive”.
I progetti per categoria di concorso sono stati giudicati da un team di esperti come Alessandra Aires (architetto paesaggista), Carlo Tosco (storico dell’architettura e del paesaggio) e Roberto Vaccà (direttore creativo).
Significativa la partecipazione dei cittadini all’iniziativa, con molti progetti caricati sul sito, dalla ristrutturazione delle abitazioni alla cura del verde, e centinaia di condivisioni del Manifesto di Io Agisco su Facebook.