La Carta dei Valori dell’Informazione e della Comunicazione in Sanità

Tema
Sanità
Autore
Gianni Gennaro
Creato il
21 Marzo 2019

Dettare principi chiari e semplici per una corretta informazione è l’obiettivo che pone la Carta dei Valori dell’Informazione e della Comunicazione in Sanità, elaborata dai referenti della Comunicazione e della Bussola dei valori della Rete oncologica Piemonte e Valle D’Aosta e dagli Ordini professionali degli Assistenti sociali, Farmacisti, Giornalisti, Infermieri, Medici e Odontoiatri, Psicologi con il contributo dell’Ufficio Stampa dell’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte.

La Carta aggiorna quella di Torino del 2008 alla luce dei cambiamenti intercorsi negli ultimi 10 anni, dovuti in particolare con alla diffusione di social e piattaforme web, e invita a "tener conto che l'audience è potenzialmente globale e che i contenuti sono replicabile e potenzialmente virali nella diffusione". Contiene anche norme comuni di comportamento nella relazione con il paziente, che va va considerato nella presa in cura globale senza dimenticare il contesto familiare, ed evidenzia come l'informazione sanitaria debba essere "utile, completa, veritiera, trasparente, confermata con dati oggettivi preventivamente controllati attraverso autorevoli fonti scientifiche". Un aspetto importante, alla luce delle 400 fake news su temi di salute riscontrare del 2017.

L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Antonio Saitta, si augura che “questo strumento importante per tutti gli operatori della comunicazione e della sanità venga condiviso ed attuato da tutti coloro che quotidianamente hanno il compito di fornire notizie e di diffonderne il contenuto anche attraverso i social media. Troppo spesso assistiamo alla divulgazione di notizie false, allarmistiche o scarsamente verificate anche su temi di grande rilievo scientifico, che rischiano di compromettere la credibilità del sistema sanitario nazionale. Un fenomeno che negli ultimi tempi ha assunto dimensioni sempre più consistenti, ed è significativo che i contenuti della Carta siano stati condivisi da numerosi Ordini professionali, che rappresentano mondi e sensibilità differenti”.

Allegati

Il testo della Carta
File pdf - 409.12 KB
Tag
#carta-dei-valori
#informazione
#comunicazione
#sanità
#assessore-antonio-saitta