- Tema
- Protezione civile
La Giunta regionale ha disposto nella seduta del 4 ottobre importanti novità per le associazioni che si occupano di Protezione civile e soccorso.
E’ stata infatti deliberata l’assegnazione del 95% del contributo assegnato alle associazioni al momento dell’approvazione dei progetti presentati, soppiantando così la modalità precedente che prevedeva un contributo iniziale del 50% e la restante parte al momento della rendicontazione. L’importo annuale approvato è di 1.640.000 euro ed è destinato a Coordinamento regionale del Volontariato di Protezione civile del Piemonte, Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte, Coordinamento delle Sezioni Piemontesi dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Comitato regionale A.N.P.A.S, Comitato regionale Croce Rossa.
Si è inoltre ritenuto che sussistono i presupposti per la concessione di un contributo regionale integrativo del 5% dell’importo progettuale per la realizzazione dei progetti specifici di acquisizione di attrezzature, materiali e mezzi, ritenuti conformi al progetto generale approvato. L’importo approvato è di 80.500 euro.
“È doveroso che la Regione metta in campo tutte le possibilità che ha per creare condizioni operative migliori per le tante realtà che si occupano di proteggere e soccorrere i cittadini nei momenti più difficili - commenta il presidente Alberto Cirio - Quando le vite delle persone sono in pericolo la nostra Protezione civile e il nostro Corpo Antincendi boschivi, insieme alle altre associazioni di volontariato, entrano in azione in tempi rapidissimi e con una professionalità che tutta Italia ci invidia”.
Come specifica l’assessore regionale alla Protezione civile, Marco Gabusi, “il nuovo sistema di assegnazione dei contributi consentirà alle associazioni di lavorare in maniera decisamente più serena sul fronte economico, permettendo di far fronte ai pagamenti delle forniture fin dall’inizio del progetto. Ho voluto insistere sul miglioramento della modalità di erogazione anche per sottolineare l’importanza del lavoro svolto da queste preziose realtà, che la prossima settimana saranno protagoniste della prima Settimana nazionale della Protezione civile”.