Brillanti risultati per le piemontesi ai Campionati mondiali dei mestieri WorldSkills

Tema
Formazione professionale
Autore
Gianni Gennaro
Creato il
29 Agosto 2019

Ha ottenuto brillanti risultati la delegazione piemontese che all’interno del Team Italia ha partecipato ai Campionati mondiali dei Mestieri WorldSkills che si sono svolti a Kazan, in Russia, dal 22 al 27 agosto: Denise Giacosa, receptionist di hotel di Monforte d’Alba (I.I.S. Giolitti Bellisario di Mondovì) ha ottenuto la medaglia di eccellenza grazie ad una valutazione finale superiore ai 700 punti su 1000; Laura Canevotti, estetista dell’Enaip di Borgomanero, ha sfiorato per pochi punti lo stesso riconoscimento. Le immagini

“Ho seguito con grande entusiasmo e trasporto l'avventura del Team Italia e delle ragazze piemontesi e sono molto soddisfatta dei risultati ottenuti, che mi riempiono di orgoglio - ha commentato l’assessore regionale alla Formazione professionale, Elena Chiorino - La presenza di Laura Canevotti e di Denise Giacosa e la conquista di una medaglia di eccellenza confermano la grande qualità della nostra formazione professionale, nella quale abbiamo investito parecchio e sulla quale intendiamo proseguire a puntare con determinazione e, se possibile, con ancora più energia e convinzione. Partendo dalla certezza di essere sulla strada giusta per offrire ai nostri giovani - e non solo - gli strumenti adeguati per affrontare con successo le sfide del futuro".

Nel complesso la delegazione italiana ha conquistato una medaglia d’oro per il mestiere di fiorista, due argenti per giardinieri paesaggisti e carpentiere, due bronzi per elettrotecnico e per muratore e sette medaglie d’eccellenza. Si è così posizionata sesta nazione al mondo per punteggio medio complessivo.

I prossimi impegni internazionali saranno i Campionati europei che si svolgeranno a Graz (Austria) nel 2020 e i Mondiali che si terranno a Shangai nel 2021. La Regione Piemonte, con l’Agenzia Piemonte Lavoro, continuerà a sostenere e a potenziare la partecipazione a questi eventi per valorizzare e promuovere l’eccellenza formativa che il territorio è capace di esprimere.

WorldSkills Piemonte è un’iniziativa cofinanziata dal Fondo sociale europeo, promossa dall’Assessorato regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione professionale e organizzata dall’Agenzia Piemonte Lavoro con il supporto di WorldSkills Italy e con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale, di istituti professionali e agenzie formative, delle associazioni della formazione professionale, delle associazioni datoriali e sindacali.

Tag
#worldskills2019
#kazan
#mestieri
#assessore-elena-chiorino
#regione-piemonte
The website encountered an unexpected error. Please try again later.