Bra's è il festival della salsiccia di Bra

Tema
Agricoltura
Autore
Redazione
Creato il
03 Dicembre 2019

Bra's è il festival tutto dedicato alla mitica Salsiccia di Bra, dal 5 all'8 dicembre a Bra, con la partecipazione di tre chef stellati piemontesi, Massimo Camia, Davide Palluda e Maurilio Garola che la celebreranno preparando piatti a lei dedicati in una fusione dei fiori all’occhiello della produzione gastronomica della città della Zizzola – la rinomata salsiccia, le verdure degli orti cittadini e il riso di Bra.

Dal 6 all'8 dicembre a loro spetterà il compito di prendere i visitatori “per la gola” attraverso i piatti appositamente studiati per l’occasione, cucinati dal vivo nello spazio del Movicentro, allestito a festa, e offerti al pubblico a 12 euro (in aggiunta al tagliere Bra’s che permetterà di degustare salsiccia, formaggio Bra Dop e focaccia nostrana a 6 euro). Il 5 dicembre in programma la cena "stellata" a 6 mani, sempre a cura degli chef stellati Camia, Palluda e Garola.

Il Festival della Salsiccia di Bra sarà anche l’occasione per scoprire la città e i suoi talenti: sabato 7 e domenica 8 dicembre tour guidati gratuiti (su prenotazione, ore 11 e 17 con partenza dal Movicentro) condurranno i visitatori alla scoperta della Bra Barocca, tra architettura e arte, mentre sarà possibile visitare anche le storiche Cantine Giacomo Ascheri, situate a due passi dalla location di “Bra’s”. Per partecipare all'esperienza è necessario presentarsi negli orari stabiliti (sabato ore 15, domenica ore 10.30 e ore 15) presso le Cantine, in via Piumati 23. Ingresso libero, info al numero 0172.412394. Nel fine settimana i Musei civici cittadini saranno aperti e visitabili ad ingresso libero dalle 15 alle 18, per scoprire le suggestioni artistiche e storiche di Palazzo Traversa, la collezione di balocchi antichi del Museo del Giocattolo e le meraviglie naturalistiche del Museo “Craveri”.

Domenica 8 dicembre un treno storico in partenza da Torino raggiungerà Bra e il Festival della Salsiccia, con formule promozionali che abbinano un emozionante viaggio di altri tempi alle proposte degli chef stellati e alle iniziative in città. Si parte alle 9 da Torino Porta Nuova, con fermate (e possibilità di salita) a Lingotto e Carmagnola. È possibile aderire alla giornata al costo di 35 euro (viaggio a/r su treno storico + un piatto stellato + un calice di vino), oppure usufruire del solo viaggio di andata e ritorno (previsto con partenza da Bra intorno alle ore 18) in carrozza storica, al costo di 25 euro. I bambini fino ai 4 anni non pagano. Info e prenotazioni al 0172.430185 oppure scrivendo all’indirizzo mail turismo@comune.bra.cn.it.

Per tutta la durata dell’evento, sarà possibile acquistare la Salsiccia di Bra nelle macellerie cittadine. Musica d’autore e birre artigianali accompagneranno il Festival, con la diretta della radio BraOnTheRock e le produzioni local di Stabrau. Nei ristoranti cittadini sarà possibile trovare menù dedicati, per godere delle tipicità del territorio interpretate dagli chef braidesi.

Il programma di Bra's 

Tag
#bra
#salsiccia
#chef-stellati