- Tema
- Mobilità e trasporti
Autore
"Ho voluto essere subito qua, non appena ho saputo, innanzitutto per esprimere il dolore. È una tragedia enorme, che colpisce tutta la comunità piemontese. Abbiamo cinque persone che hanno perso la vita, tutti e cinque piemontesi. Parliamo soprattutto di un fatto che è inaccettabile, perché non si può perdere la vita al lavoro": è quanto ha dichiarato il presidente della Regione Alberto Cirio dopo essersi recato a Brandizzo, dove cinque operai sono morti nella notte travolti da un treno in transito mentre stavano lavorando sui binari.
"Se io penso a quelle famiglie, a quei papà, mamme e figli che hanno visto uscire di casa la persona che amavano di più, il loro papà, il loro fratello per andare al lavoro, l'idea che una persona possa non ritornare perché sul posto di lavoro ha perso la vita è totalmente inaccettabile - ha proseguito Cirio - So che la magistratura da questa notte sta facendo bene il suo lavoro e che siccome Rfi ha dato la disponibilità ad accertare tutte le responsabilità e la dinamica precisa di un fatto che al momento trova difficile spiegazione. Ma non c'è mai nessuna spiegazione che ridà i cari alle famiglie, qualcosa che la società civile non deve e non può accettare".
L'assessore al Lavoro Elena Chiorino ha parlato di “una tragedia che lascia sgomenti. Alle famiglie dei cinque operai che hanno perso la vita nell’incidente il mio più profondo cordoglio. È devastante sapere di aver perso i propri cari mentre svolgevano il loro lavoro. Il mio pensiero va anche ai feriti e a tutte le persone coinvolte”.
Un minuto di raccoglimento per le vittime dell'incidente è stato osservato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e da tutte le autorità convenute a Torre Pellice per una cerimonia in onore di Altiero Spinelli. "Tutti quanti - ha sottolineato il Capo dello Stato - abbiamo pensato come morire sul lavorosia un oltraggio ai valori della convivenza". Mattarella, accompagnato da Cirio e da altre autorità, si è poi recato nel pomeriggio nella stazione di Brandizzo, deponendo di fronte all'ingresso un mazzo di fiori, rose gialle e lylium bianchi.
Giornata di lutto regionale
La Regione ha deciso di proclamare una giornata di lutto regionale per esprimere il cordoglio e la vicinanza del Piemonte alle famiglie delle vittime e alle loro comunità.
La giornata si svolgerà in concomitanza con i funerali delle vittime. Saranno esposte le bandiere a mezz’asta e la cittadinanza sarà invitata a osservare un minuto di silenzio.