“BrachetTo live” fino 21 luglio ai Murazzi di Torino

Tema
Agricoltura
Data notizia

Dal 18 al 21 luglio il Brachetto è protagonista di BrachetTo live negli otto locali dei Murazzi del Po a Torino, che propongono tre innovativi cocktail a base di Brachetto e lo offrono per accompagnare i dessert, mentre spettacoli dal vivo, musica e intrattenimento animano la sponda sinistra del Po.

Il Brachetto infatti è stato designato dalla Regione Piemonte per il 2024 “Vitigno dell’anno”, un'iniziativa che da alcuni anni punta a valorizzare e raccontare al grande pubblico i vitigni autoctoni del Piemonte e i loro territori e che quest’anno pone l'attenzione su questo grande vino aromatizzato piemontese.

Durante BrachetTo live, organizzato da Regione Piemonte, Visit Piemonte, Consorzio Tutela Vini d'Acqui e Associazione Murazzi del Po, il vino viene proposto nelle sue diverse tipologie: spumante, frizzante, passita ma anche Rosé, assieme ad eccellenze della cucina piemontese.

L'iniziativa è accompagnata dall’opera artistica di Ambra Viviani, giovane artista selezionata con il concorso “L’arte contemporanea per il Piemonte del vino” di Regione Piemonte, Piemonte Land of wine e Artissima Art fair.

“Iniziamo - ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura Paolo Bongioanni nel corso della presentazione della manifestazione - un percorso che proseguirà a settembre al Salone del Gusto e che punta alla creazione della filiera corta dell’agricoltura piemontese. Vogliamo mettere in collegamento le nostre grandi produzioni tipiche attivando una filiera che parta dal produttore e arrivi al consumatore valorizzando anche il commercio di vicinato, che sta passando un momento molto difficile. Dal vino al riso alla carne bovina, coinvolgendo il territorio a 360 gradi grazie al lavoro di Visit Piemonte. La miglior forma di comunicazione è però senza dubbio la degustazione, che ci permette di portare a casa quella cosa straordinaria che è la memoria del gusto. È un percorso virtuoso per il quale ringrazio il mio predecessore Marco Protopapa”.

Video

Caratteristiche del Brachetto

In Piemonte la zona di produzione del vitigno Brachetto comprende il territorio dell’Alto Monferrato, con 26 comuni coinvolti, appartenenti alle province di Alessandria e Asti. Il Brachetto è un vitigno a bacca nera tra i più antichi del Piemonte: quasi estinto nel XIX secolo, viene rilanciato nella seconda metà del XX secolo, fino ad ottenere la prima Doc nel 1969 e poi la Docg nel 1996 come Brachetto d’Acqui Docg o Acqui Docg e Piemonte Doc Brachetto.

Dal 2014 il paesaggio vitivinicolo di Langhe, Roero e Monferrato è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Da allora, il Brachetto ha continuato il suo percorso di protagonista tra i grandi vini aromatici, tra i quali si distingue per le proprie particolarità e apprezzamento degli intenditori più raffinati. Sono infatti molte le caratteristiche organolettiche esclusive del vitigno: colori porpora, rubino con riflessi violacei o rosati, profumo unico di rosa e frutta matura con un gusto delicato ed inebriante. L'abbinamento più tradizionale, è con i dolci o a metà pomeriggio con la pasticceria secca o per un aperitivo leggero con salumi e formaggi. Ottimo con i sapori piccanti e della cucina fusion.

Tag
#brachetto
#murazzi
#torino
#piemonte