Bonifica di 16 siti inquinati

Tema
Ambiente e Territorio
Data notizia

Con quasi 7 milioni di euro si potranno effettuare la bonifica e il ripristino ambientale dei primi 16 siti “orfani” del Piemonte, ovvero quelli potenzialmente inquinati per i quali o non è stato possibile individuare i responsabili oppure, se individuati, essi non hanno provveduto ad avviare o concludere gli interventi previsti.

La Giunta regionale ha approvato lo schema di accordo con il Ministero per la Transizione ecologica per l’assegnazione dei finanziamenti nell’ambito del programma nazionale di bonifica definito con il decreto del 29 dicembre 2020.

Al termine della ricognizione svolta nei mesi scorsi dai settori tecnici regionali e della successiva individuazione di quelli rispondenti ai criteri di cantierabilità con priorità agli indici di rischio più alti, è stato stilato un elenco che comprende 6 siti in provincia di Torino, 3 in provincia di Alessandria, 3 in provincia di Cuneo, 3 in provincia di Novara e 1 a Vercelli.

“Con queste prime risorse riusciamo a bonificare siti abbandonati da tanto e troppo tempo - commentano il presidente Alberto Cirio e lassessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati - Riportiamo alla vita e nella disponibilità di cittadini, imprese e Comuni aree importanti. Una vera rigenerazione del suolo. Nel frattempo, abbiamo fatto altre richieste nel Pnrr per bonificare altri siti in Piemonte”.

Allegati

I siti da bonificare
File pdf - 167.65 KB
Tag
#bonifica
#siti-orfani
#piemonte
#assessore-matteo-marnati
#presidente-alberto-cirio